Alba Adriatica, si è insediato il nuovo consiglio comunale

Alba Adriatica. Convalida degli eletti, linee programmatiche di mandato ed elezione del presidente del consiglio comunale.

 

L’assise civica di Alba Adriatica prende forma, anche sul piano operativo, grazie al consiglio comunale di insediamento che si è tenuto in serata. In un’aula consiliare gremita, cosa che solitamente non accade, sono state definite tutte le procedure per definire il funzionamento del consiglio comunale. Il sindaco Antonietta Casciotti ha illustrato all’assise civica la composizione della giunta comunale (nomi e deleghe erano state ufficializzate nei giorni scorsi), tra conferme (il vicesindaco Simone Pulcini, gli assessori Giuliano Vallese e Francesca Di Matteo) e le novità (Paolo Tribuiani, il più votato alle ultime amministrative e Sandra L’Innocente). Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, la maggioranza di Uniamo Alba ha indicato e votato Alessandra Cardelli, alla sua prima apparizione in consiglio comunale, mentre il capogruppo di maggioranza è Luca Maria Falò. Cardelli votata dalla maggioranza, mentre l’opposizione ha espresso le sue preferenze per Laura D’Ambrosio. Il gruppo di Siamo Alba, invece, ha indicato come capogruppo Massimo Marconi.

 

Nella stessa seduta poi sono stati anche indicati i delegati all’Unione dei Comuni: Paolo Tribuani (oltre al sindaco Antonietta Casciotti) per la maggioranza, Valerio Casera per la minoranza. Il sindaco Antonietta Casciotti nel discorso di insediamento ha toccato vari punti del programma amministrativo, che si lega agli obiettivi raggiunti nei cinque anni precedenti. “Esprimo un senso di gratitudine alla mia comunità che mi ha dato fiducia e che vuole continuare a crescere”, ha sottolineato la Casciotti.

 

“Lo sviluppo di Alba Adriatica dovrà essere sostenibile, non soltanto sul piano ambientale, ma su quello economico e sociale”. Sindaco che ha toccato i macro-temi del programma amministrativo, con il piano strategico del turismo e del commercio, città della pace e della solidarietà e di alcune opere strategiche oltre a quella del lungomare oramai tracciata: dalla riqualificazione di piazza del Popolo, la condotta delle acque bianche in viale Mazzini, riqualificazione della bambinpoli, nuovo asilo nido e nuova palestra polifunzionale. Sui banchi dell’opposizione il capogruppo di Siamo Alba, Massimo Marconi, nel suo discorso ha ribadito i concetti salienti del progetto politico di Siamo Alba: “la nostra sarà un’opposizione fatta di proposte e di idee. Che sono quelle della nostre idee per migliorare Alba Adriatica”.

 

Impostazioni privacy