Alba Adriatica. Dalla mareggiata all’arrivo, sulla spiaggia, di tonnellate di spiaggiato proprio alla vigilia della stagione balneare.
Sul piano operativo e organizzativo, erosione a parte, la fase di avvicinamento alla sistemazione dell’arenile per gli ombreggi incontra un altro ostacolo di percorso. Il maltempo degli ultimi giorni, infatti, ha ingrossato i corsi d’acqua che poi hanno riversato sulla spiaggia un grosso quantitativo di rifiuti e spiaggiato.
L’immagine della spiaggia di Alba Adriatica, soprattutto quella della zona nord, è evidente: un tappeto di detriti, che ora andranno rimossi. E anche in tempi piuttosto ristretti visto che l’avvio della stagione balneare, meteo a parte, è oramai dietro l’angolo. Sarà necessaria una ricognizione, peraltro imminente, e programmare da parte del Comune le operazioni di raccolta e smaltimento dei materiali spiaggiati. Va detto che già nei mesi scorsi il litorale, dopo la mareggiata devastante di novembre, la spiaggia era stata pulita con una spesa di circa 140mila euro.
Ora la questione si ripropone (in passato il sindaco aveva chiesto un sostegno economico anche dalla Regione e all’Unione dei Comuni) e tra i primi provvedimenti della “nuova” amministrazione ci sarà sicuramente la programmazione della rimozione dello spiaggiato, anche perché i concessionari sono pronti ad attrezzare la spiaggia.