Montesilvano. Questa mattina il sindaco Ottavio De Martinis, a causa delle condizioni meteo avverse, ha firmato due ordinanze sull’attivazione del Centro Operativo Comunale e sul divieto di accesso all’interno della Riserva Naturale di Santa Filomena.
Sono state tante le situazioni di criticità riscontrate nel corso della notte, causate dall’eccezionale quantità di pioggia versata. “Abbiamo prontamente rimosso alcuni alberi caduti nelle nella zone di Montesilvano Colle e, dalle prime ore della mattina, le pompe idrovore e i volontari sono all’opera sulle vie che hanno subito i maggiori allagamenti. Nello specifico, per agevolare il lavoro delle ditte, sentito il parere del Dirigente Fabio Ciarallo, abbiamo ritenuto necessario chiudere al traffico veicolare alcune strade in zona Villa Verrocchio (via America, via Piemonte, via Liguria, via Trentino, via Umbria, via Genova, Via Napoli, via L’Aquila, via Torrente Piomba, un tratto di via Bradano, via Isonzo, un tratto del lungomare che si estende da via Marinelli a viale Europa). Le squadre sono già intervenute in via Liguria, via Piemonte e sono attualmente in azione in via Umbria, via Liguria, Via L’Aquila e via Italica”, dice il sindaco De Martinis.
“Ringrazio l’assessore alla Protezione Civile Lino Ruggero, l’apparato comunale e tutta la macchina organizzativa scesa in campo con noi per arginare la criticità, in particolare la ditta Modavi Infinity, il gruppo volontario Protezione Civile di Montesilvano, le associazioni dei Carabinieri di Chieti, la Protezione Civile di Cepagatti e di Spoltore e tutti i volontari e le ditte esterne al territorio comunale giunte a sostegno della nostra situazione. Una criticità del tutto anomala per la stagione in corso e oltre che di difficile previsione, anche di complessa gestione vista l’eccezionalità e la copiosità delle piogge. Ringrazio anche i cittadini per la paziente collaborazione e mi preme rassicurarli comunicando che sulle zone interessate dagli allagamenti sono già stati programmati importanti interventi per la definitiva risoluzione di questa problematica”.
Per segnalare eventuali situazioni di criticità è possibile contattare il seguente numero COC: 085. 4481900.
Ordinanza n12 Attivazione COC 18mag23_signed-1
Ordinanza n13_Divieto di accesso Riserva_signed