Il brusco cambiamento del tempo sta portando in tutta Italia temperature più rigide e soprattutto le tanto attese precipitazioni che in quota imbiancheranno il paesaggio
L’Italia si prepara ad affrontare un brusco cambiamento meteo che proprio a ridosso del giorno di San Valentino, il giorno dedicato a tutti gli innamorati, con l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dai Balcani, porterà un significativo calo delle temperature e precipitazioni anche abbondanti che saranno temporalesche a bassa quota, ma finalmente anche nevose in diverse regioni soprattutto dell’appennino centrale che attendono da settimane la possibilità di aprire definitivamente tutti gli impianti sciistici.

La neve era attesa per le feste di Natale. Il classico periodo in cui le scuole sono chiuse e la maggior parte degli uffici e delle aziende effettuano la chiusura natalizia, quindi molte famiglie e molti appassionati possono trascorrere alcuni giorni di vacanza sulla neve. Ma, come oramai accade da alcuni anni, la neve ha tardato ad arrivare e qualcosa ha cominciato a imbiancare a fine gennaio, sempre troppo poco per aprire al 100% tutte le piste dell’Abruzzo, comunque sufficiente per migliaia di appassionati per mettere gli sci ai piedi.
LEGGI ANCHE: Teramo: provoca un tamponamento, ma quando arrivano i carabinieri reagisce in modo clamoroso
Ecco la sospirata neve
Il tempo è cambiato. Questo repentino mutamento meteorologico segna il ritorno dell’inverno dopo un periodo relativamente mite, un colpo di coda che però permette a tutti gli operatori dei comprensori sciistici della regione Abruzzo, e a migliaia di appassionati di sci, di regalarsi l’agognata vacanza sulla neve.

Gia dalla giornata odierna si sono instaurate sulle nostre regioni correnti settentrionali che causeranno un notevole abbassamento termico, accompagnato da fenomeni nevosi a quote inusuali per il periodo, in particolare nel Triveneto, in Emilia-Romagna e nelle regioni del Centro Italia. L’irruzione di aria gelida balcanica ha cominciato a farsi sentire su tutta la penisola accompagnata da fenomeni anche di forte intensità, e finalmente tornerà a nevicare con una buona intensità anche sulle montagne della regione.
Impianti aperti
Dopo gli ultimi due weekend che hanno visto Roccaraso e Ovindoli interessati da quel fenomeno di turismo di massa anomalo, una vera e propria ondata di gente attirata dalla tik toker napoletana Rita De Crescenzo, la situazione sembra ritornata alla normalità, soltanto i veri appassionati di montagna e dello sci saliranno in questo fine settimana per godersi panorami suggestivi e la bellezza di questi luoghi.

In attesa degli ultimi aggiornamenti, visto il repentino cambiamento del tempo con l’arrivo della neve a partire da questa notte, sono già aperti almeno la metà di tutti gli impianti della regione. A Campo Felice – Rocca di Cambio sono aperti 11 impianti su 15 per oltre 10 km di piste battute alla perfezione, sono invece 3 su 5 gli impianti aperti a Pescasseroli, mentre alcune altre località attendono l’arrivo del manto bianco per partire anche loro con la stagione sciistica.





