Chieti. Semplice cerimonia di incontro generazionale all’Ordine dei Medici di Chieti con giuramento di 19 neolaureati in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e consegna di pergamena e medagliai d’oro a 6 medici che hanno raggiunto i 50 anni di attività professionale.
Si è tenuta, nel pomeriggio di martedì 16 dicembre 2014, nella sede dell’Ordine al Theate Center di Via Domenico Spezioli, nell’ambito dell’Assemblea generale di fine anno, alla presenza del rinnovato Consiglio direttivo, con il presidente dottor Ezio Casale, confermato nell’incarico nelle recenti elezioni. IL dottor Casale ha letto la relazione morale sottolineando i tanti problemi della professione, soprattutto per le prospettive di lavoro dei nuovi laureati. Dopo la lettura del bilancio consuntivo 2013 da parte del Tesoriere, approvato all’unanimità dai presenti si è proceduto alla lettura della formula moderna di giuramento per i nuovi iscritti all’Ordine da parte di un medico e di un’odontoiatra, a nome degli altri giovani colleghi presenti.
Subito dopo si è svolta la consegna di medaglie d’oro e pergamene per i 50 anni di attività a: Pasquale Capone, Giuseppe Di Crescenzo, Roberto Fossataro, Filippo Pollice, Mauro Rutolo e Giovanni Tassotti.
Filippo Pollice, ha proposto al presidente Ezio Casale che si è detto favorevole, di tenere un incontro con i giovani medici per una lettura della sua tesi di laurea dedicata alla storia dell’attività medica in provincia di Chieti (ha ricordato un suo avo del 1700 già medico a Gamberale, suo luogo d’origine, dove per la troppa neve un anno non fu possibile nemmeno seppellire i morti, facendo esclamare: “Qui è proibito morire!”). Ha poi parlato della sua attività medica affermando con orgoglio di “essere onorato per la medaglia che penso di aver meritato perché è sempre onorato con onestà e rispetto per ogni malato, la nostra nobile professione”. Ha concluso l’incontro il dottor Pasquale Capone che ha parlato della differenza tra l’attività medica degli anni cinquanta e quella attuale, ricordando la nascita dell’Ordine e delle prime cliniche universitarie a Chieti, che ha illustrato in una sua pubblicazione, distribuita ai presenti, unitamente ad un “vademecum” per i giovani neolaureati ai primi passi professionali. Poi tutti uniti giovani e anziani medici per una foto di gruppo immortalata dal fotografo Sergio D’Andrea. (m.d.)