Chieti, la regolamentazione per l’utilizzo di botti e petardi

Chieti. L’amministrazione comunale di Chieti ricorda che la consuetudine di utilizzare botti e petardi di qualsiasi tipo, in occasione delle festività fine anno è vietata, ai sensi del vigente Regolamento comunale “Divieto di utilizzo di petardi e botti di ogni genere su tutto il territorio comunale”, approvato con Delibera di C.C. n. 587 del 18 dicembre 2013, con le seguenti modalità: in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, soggette ad autorizzazione di polizia e/o commerciale, di qualsiasi tipo; all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici e ricoveri di animali, nonché nelle loro immediate vicinanze e comunque entro un raggio di 200 mt. Da tali strutture; in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche, ove transitano o siano presenti delle persone o animali.

E’ fatta eccezione per l’utilizzo di fuochi pirotecnici solo figurativi, ma senza botti mediante l’uso di idonea tecnologia che eviti rumore, regolarmente autorizzati dall’Autorità di P.S. secondo le vigenti normative.

Inoltre per la vendita di giocattoli pirotecnici di ogni tipo, il regolamento recita: art.4 “ in considerazione del particolare rischio che si potrebbe configurare e’ vietato su tutto il territorio comunale il commercio in forma itinerante di qualsiasi artifici o giocattolo pirotecnico.

L’amministrazione comunale raccomanda l’osservanza di quanto sopra anche al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal Regolamento stesso.

Impostazioni privacy