Chieti. Oggi, lunedì 8 settembre, alle ore 18, nella Cattedrale di San Giustino in Chieti, una solenne concelebrazione eucaristica in occasione della ricorrenza dell’ordinazione episcopale di Mons. Bruno Forte, avvenuta l’8 settembre 2004 nella Cattedrale di Napoli, conferita dall’allora cardinale Sua Em. Joseph Ratzinger.
La celebrazione sarà presieduta Camillo Cibotti, già parroco della Trinità in Chieti, vescovo di Isernia-Venafro, ordinato dallo stesso Mons. Forte l’11 giugno scorso nel santuario della Madonna dei Miracoli a Casalbordino. Per Cibotti sarà la prima volta che presiede un pontificale nella sua diocesi di appartenenza. Concelebreranno, oltre al festeggiato, anche Domenico Scotti vescovo di Trivento (a sua volta ordinato vescovo da Mons. Forte l’8 dicembre 2005 nella Cattedrale di Chieti), e Giuseppe Di Falco, vescovo emerito di Sulmona-Valva. Insieme ai vescovi, si stringeranno attorno a Forte tutti i sacerdoti, secolari e religiosi, presenti nella diocesi e parteciperanno alla concelebrazione, assistiti da tutti i seminaristi di Chieti-Vasto.
Ci sarà, inoltre, la partecipazione di rappresentanze di tutte le Comunità parrocchiali, delle aggregazioni laicali e delle comunità religiose, maschili e femminili presenti sul territorio. L’animazione liturgico-musicale sarà curata dal Coro della Parrocchia di San Francesco Caracciolo in Tricalle. Tra le tante attività svolte da mons. Forte, citiamo la conduzione fino alla conclusione del XIII Sinodo Diocesano (26.05.2007) con la conseguente promulgazione del “Libro del Sinodo” e del “Direttorio Pastorale”, e la Visita Pastorale in tutta la diocesi, indetta l’11 ottobre 2008 econclusa ufficialmente il 17 aprile di quest’anno.Ai due eventi ha fatto riferimento mons.
Forte quando ha invitato a vivere il recente convegno diocesano: “Nei giorni 5 e 6 settembre avremo la gioia di vivere a Fara San Martino il Convegno ecclesiale sul tema “Chiesa in uscita: la Chiesa di Chieti – Vasto annuncia la bellezza di Dio”. Dopo i grandi momenti del Sinodo diocesano e della visita pastorale ecco la sfida che ci attende e che si apre davanti a noi: la missione popolare parrocchiale e zonale”.
Tra le tante iniziative i Convegni diocesani, le Catechesi ai Giovani, le Giornate di studio, soprattutto le QuaestionesQuodlibetales con cui ha avviato un fecondo dialogo culturale insieme ai Rettori dell’Università “D’Annunzio” con personalità di rilievo nazionale e internazionale. Forte, teologo e filosofo, è conosciuto da tutti e le sue opere sono pubblicate in varie lingue in tutto il mondo. Il 14 ottobre 2013 è stato nominato segretario speciale della III Assemblea generale straordinaria del sinodo dei vescovi, per il quale sta dando la collaborazione richiestagli da Papa Francesco e che lo vedrà impegnato in Vaticano dal del 5 al 19 ottobre prossimo. Ciò che sarà più fortemente a dare il segno della festa di oggi, sarà il rapporto del “padre” (come preferisce essere chiamato) con la sua gente, di ogni età, di ogni ceto sociale, carica delle aspettative che egli, di volta in volta, con semplicità e disponibilità è abituato ad accogliere e a condividere.