Rifiuti, la provincia di Chieti raddoppia la raccolta differenziata

raccolta differenziataChieti. Raddoppia in provincia di Chieti la percentuale di raccolta differenziata.

Dopo il dato del 28,9 per cento del 2009, a fine mandato l’amministrazione del presidente Enrico Di Giuseppantonio si registra un dato virtuoso del 51,9 per cento con un aumento del 5,5 per cento rispetto all’anno 2012.

Un risultato importante se si considera che la percentuale media abruzzese della raccolta differenziata è pari a 37,6 per cento, ancora distante dai valori richiesti dalla normativa nazionale che impongono il 60.

“La Provincia di Chieti – commentano Di Giuseppantonio e l’assessore all’Ambiente Eugenio Caporella – riscuote anche quest’anno un primato assoluto a livello regionale, frutto della costante attività di sensibilizzazione portata avanti dall’Ente nei confronti dei Comuni tramite l’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti. I piccoli Comuni della Provincia di Chieti fanno la loro parte quando si tratta di adoperarsi per la migliore gestione dei rifiuti e alcuni di loro, tra cui Altino, Colledimacine, Fara San Martino, Frisa, Monteferrante, Montenerodomo, Taranta Peligna, Tornareccio hanno conseguito una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70 per cento”.

Primo della classe 2013 è il Comune di Palena con l’87,3 per cento. Altro dato significativo è quello della città capoluogo di Chieti che ha contribuito in modo sostanziale con il suo 60,3 per cento a far raggiungere il dato complessivo alla nostra provincia. 

Impostazioni privacy