Ortona. Tamarete Energia Srl, proprietaria della centrale turbogas di Ortona inaugurata lo scorso maggio, ha una nuova configurazione societaria. Bkw Italia Spa e Hera Spa hanno infatti acquisito le quote della centrale appartenenti alla Odoardo Zecca srl, che ne deteneva il 20%.
Tamarete Energia è pertanto oggi partecipata da Bkw Italia con il 60% e da Hera con il restante 40% (BKW sale al 60% dal precedente 48%, mentre Hera passa dal 32% al 40%). La Odoardo Zecca, pur cedendo la sua partecipazione, rimane partner tecnico di Tamarete Energia, occupandosi di gestione e manutenzione degli impianti della centrale attraverso suo personale.
“La cessione della nostra quota del 20% – spiega Gennaro Zecca, direttore generale della società ortonese – è dovuta ad un riposizionamento strategico del Gruppo, che si dedicherà principalmente all’efficienza energetica e a progetti legati all’energia in Paesi in via di sviluppo”.
La centrale di Tamarete Energia utilizza la tecnologia del “ciclo combinato gas/vapore”, che consente la produzione di energia elettrica attraverso l’accoppiamento tra un turbogas (turbine alimentate da gas naturale) e un ciclo a vapor d’acqua, in cui il calore viene ottenuto per recupero termico sui fumi uscenti dalla turbina a gas. La realizzazione dell’impianto ha consentito un aumento della potenza installata dagli originari 5 Mw della centrale pre-esistente agli attuali 104 Mw, con una conseguente maggiore capacità di produzione di energia elettrica e con una notevole riduzione delle emissioni in atmosfera.