Francavilla, convegno su ‘Rete’ dei servizi per contrastare e prevenire la violenza sulle donne

violenza_donne2Francavilla al Mare. La ‘Rete’ dei servizi del territorio per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. E’ il tema del convegno che si terrà sabato 30 novembre, a partire dalle ore 9:45, presso il Museo Michetti di piazza San Domenico, organizzato dal Comune di Francavilla al Mare – Assessorato alle  Politiche Sociali – in collaborazione con il Centro di ascolto ‘Itaca’. Una violenza che non ha colore, età, estrazione sociale, ma solo un genere: quello femminile.

A chi rivolgersi quando si è vittime di questa assurda violenza? Quali sono i percorsi per emanciparsi e tornare libere? Quali sono le azioni che possiamo porre in essere per prevenire la violenza di genere e per non pagare più l’emancipazione con ossessive forme di controllo? Le novità legislative rispondono in modo adeguato a questo dirompente fenomeno sociale? Questi, nel particolare, gli argomenti che saranno trattati in maniera specifica nel corso dell’incontro.
“La violenza sulle donne – fa presente l’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari – solo da pochi anni è diventato tema e dibattito pubblico. La violenza di genere è caratterizzata da una serie distinta di azioni fisiche, sessuali, di coercizione economica e psicologica che hanno luogo all’interno di una relazione intima attuale o passata. Si tratta di una serie di condotte che comportano, nel breve e nel lungo tempo, un danno sia di natura fisica sia di tipo psicologico ed esistenziale. La violenza psicologica – spiega ancora l’assessore Buttari – è costituita da una serie di atteggiamenti intimidatori, minacciosi e denigratori da parte del partner o ex-partner. La discriminazione si nutre di tutti quei luoghi comuni in cui una cultura, una mentalità ripone paure e insicurezze e che si consolidano nel tempo attraverso gli stereotipi.  Le discriminazioni hanno l’effetto, tra gli altri, di pesare gravemente sulla parità di opportunità che le persone dovrebbero avere per crescere e migliorarsi in ambito sociale, culturale, lavorativo. La lotta contro le discriminazioni – conclude l’assessore alle Politiche Sociali – riguarda tutti e parte dal nostro modo di pensare. Insieme potremmo provare a trovare una risposta”.

Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco, Antonio Luciani e l’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari.

Impostazioni privacy