Chieti. Fondato un nuovo Club Unesco a Chieti. Sono 33 i soci fondatori della nuova associazione, giovani e adulti che condividono gli ideali di azione dell’Unesco con l’obiettivo di diffondere la cultura, tramite la ricerca di siti o opere di valenza storica, artistica, archeologica.
Il Club di Chieti è presieduto da Michele Di Sivo, affiancato da Carla Cotellessa, che ricopre l’incarico di vicepresidente. La Segreteria Generale sarà curata da Umberto Di Tommaso – Mice advisor ed accreditato Operatore nel mondo del no-Profit. Queste le prime iniziative, dopo l’evento del 9 ottobre scorso a Palazzo de’ Mayo con una conferenza sui codici miniati. Domenica 27 ottobre al teatro Marrucino concerto del baritono Renato Bruson, all’interno de “Il Salotto musicale del Vate” per il 150° della nascita di Gabriele D’Annunzio. Il 14 novembre, alla Facoltà di Lettere dell’Università “G. D’Annunzio”, convegno su “Merci e Uomini in viaggio lungo l’Adriatico in età Greca e Romana” con la professoressa Sara Santoro, docente di Archeologia e socio fondatore del Club Unesco, inizio alle ore 18.
Così il presidente Michele Di Sivo saluta la nascita del nuovo club: “Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto a questo eccezionale gruppo di donne e uomini che s’impegneranno a servire la nostra comunità teatina e l’intera Regione Abruzzo”.
Al Teatro Marrucino di Chieti, domenica 27 ottobre alle ore 17.30, si è tenuto “Il Salotto musicale del Vate” in occasione del 150° della nascita di Gabriele D’Annunzio. Nell’occasione, il concerto del baritono Renato Bruson, artista di personalità irripetibile nel panorama lirico internazionale per longevità vocale e personalità artistica, ha deliziato il quasi tutto esaurito nello storico teatro teatino. L’appuntamento è stato ideato e curato personalmente da Francesco Sanvitale, storico, musicologo e critico, fondatore e direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona nonché socio fondatore del Club Unesco Chieti.