Autorevoli operatori culturali collaboreranno ad una vasta gamma di iniziative volontarie a favore della comunità abruzzese. L’obiettivo primario è diffondere la Cultura, tramite la ricerca di siti o opere di valenza storica, artistica, archeologica e culturale, idonei alla determinazione del Patrimonio Mondiale dell’Umanità in Italia, come recita l’account di Twitter @UnescoChieti già attivo. Il Club Unesco di Chieti è presieduto dal Prof. Michele Di Sivo, affiancato da Carla Cotellessa, che ricoprirà l’incarico di Vice Presidente. La Segreteria Generale sarà curata da Umberto Di Tommaso – Mice advisor ed accreditato Operatore del mondo dell’associazionismo.
Il presidente Di Sivo ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto a questo eccezionale gruppo di donne e uomini che s’impegneranno a servire la nostra comunità teatina e l’intera Regione Abruzzo”.
Nel primo incontro è stata presentata ai soci l’Agenda delle iniziative in programma per l’ultima parte di qeust’anno: Teatro Marrucino di Chieti, domenica 27 ottobre ore 17,30 “Il Salotto musicale del Vate” in occasione del 150° della nascita di Gabriele D’Annunzio. Concerto del baritono Renato Bruson, artista di personalità irripetibile nel panorama lirico internazionale per longevità vocale e personalità artistica. Appuntamento ideato e curato personalmente dal Prof. Francesco Sanvitale, storico, musicologo e critico, fondatore e direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona – socio fondatore del Club Unesco Chieti. Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” – Convegno giovedì 14 novembre 2013 alle ore 18,00 – Merci e Uomini in viaggio lungo l’Adriatico in età Greca e Romana. Relatore Prof. Sara Santoro, docente di Archeologia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, socio fondatore del Club Unesco Chieti. Lo scorso 9 ottobre presso la Fondazione Carichieti il Club Unesco di Chieti ha già organizzato il suo primo evento Illuminare l’Abruzzo – Codici miniati tra Medioevo e Rinascimento. A tale incontro, ideato e presieduto da Alessandro Tomei dell’Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” e Socio Fondatore del Club Unesco Chieti, hanno partecipato Marco Palma dell’Università di Cassino e Francesca Manzari dell’Università di Roma “Sapienza”. Presenti in tutte le aree geografiche del Paese, i Club Unesco hanno lo scopo di contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini, con particolare attenzione per i giovani, attraverso studi ed attività connessi con la problematica proposta dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Tutti coloro che s’identificano in questi princìpi e desiderano maggiori informazioni per entrare a far parte del Club Unesco Chieti potranno scrivere alla seguente email: clubunescochieti@email.it.