Francavilla al Mare. Via libera alla riqualificazione dei Giardini Mezzanotte, polmone verde della città di Francavilla al Mare di circa 5.000 metri quadrati, a pochi passi dal centro cittadino.
E’ stato infatti firmato questa mattina, venerdì 19 aprile, il contratto di comodato d’uso gratuito tra i proprietari e il Comune di Francavilla al Mare, che prevede la concessione, appunto gratuita, dell’area al Municipio fino al 31 ottobre 2015, e comunque rinnovabile ulteriormente anche dopo questa data.
“Si tratta – afferma il sindaco Antonio Luciani – di un traguardo storico per la nostra città. Un traguardo grazie al quale i francavillesi si riapproprieranno gratuitamente di un’area dall’alto valore ambientale, paesaggistico, storico e sociale. Abbiamo manifestato, fin dal nostro insediamento, l’interesse a rendere nuovamente fruibili dalla collettività i Giardini Mezzanotte, prodigandoci, insieme agli stessi proprietari dell’area, che per questo ringraziamo pubblicamente, nella riuscita dell’operazione e finalmente oggi, dopo un lungo iter procedurale, abbiamo raccolto i frutti sperati”.
L’accordo prevede l’utilizzo immediato dei Giardini da parte del Comune “e per questo – afferma il primo cittadino – a brevissimo inizieranno i lavori di pulizia e messa in sicurezza di un’area di altissimo pregio e valore per l’intera città di Francavilla, data la presenza di alberature secolari ad alto fusto e di una flora unica per l’intero nostro territorio. Nell’immediato – ribadisce il sindaco Luciani – dunque, avvieremo interventi di potatura di rami pericolanti, sfalcio dell’erba, pulizie delle aree percorribili e messa in sicurezza cosicché da realizzare una grande area verde, con annessi camminamenti, al servizio della cittadinanza e a pochissimi passi dal centro e dal mare. Siamo molto soddisfatti per la stipula del contratto – conclude il sindaco Luciani – che permetterà di riconsegnare ai francavillesi un luogo simbolo della città. Sono davvero soddisfatto e ringrazio per questo traguardo raggiunto la maggioranza che mi sostiene”.