Francavilla al Mare. Un Ecosportello messo a disposizione dal Comune di Francavilla al Mare con lo scopo di fornire informazioni in tema di ambiente, risparmio energetico e bioedilizia (con un’area di riferimento non solo locale).
Si tratta di un punto per poter dare indicazioni ai cittadini, agli operatori economici, agli amministratori su come operare per uno sviluppo sostenibile. Uno sviluppo fatto di idee sane, di risparmio energetico, di riciclaggio delle risorse, di compostaggio domestico, di materiali naturali per migliorare la qualità delle costruzioni e dell’ambiente urbano. A questo servizio potranno rivolgersi, via mail o con schede di richiesta di informazioni cartacee distribuite presso l’Ufficio Informazioni del Comune, tutti i cittadini per porre domande, presentare problemi e dare suggerimenti su tutte le tematiche ambientali.
Inoltre, l’Ecosportello costituisce un “ponte” con analoghe esperienze nazionali ed europee rendendo possibile la circolazione e lo scambio di idee ed informazioni. All’Ecosportello si possono chiedere informazioni su: materiali bioecologici e bioedilizia; tecnologie ecocompatibili; risparmio energetico e fonti rinnovabili; risparmio negli impianti termici; risparmio della risorsa acqua; sviluppo urbano sostenibile; inquinamento elettromagnetico; inquinamento indoor; raccolta differenziata e compostaggio domestico; inquinamento da amianto ed altro. All’Ecosportello si potranno chiedere informazioni sulla nuova legge regionale che prevede incentivi per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (anche a destinazione non residenziale) e lo sviluppo della efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Inoltre l’Ecosportello fornisce informazioni su possibili fonti di finanziamento su temi ambientali ed energetici; selezione di documentazione tecnica utile e attività di informazione telematica ai fruitori.
L’attività con il pubblico, nella prima fase sperimentale, avverrà esclusivamente via mail o mediante acquisizione di richieste di informazioni su un modello cartaceo appositamente predisposto e distribuito a cura dell’amministrazione presso gli Uffici di contatto con i cittadini. Non è prevista nessuna attività di front office diretta. Le cooperative Casa ed Edenia si occuperanno dell’implementazione di uno spazio dedicato all’Ecosportello all’interno del sito web del Comune che consentirà a chi si collega al sito di conoscere e accedere al nuovo servizio offerto dal Comune via mail. Una e-mail dell’Ecosportello (messa a disposizione dall’amministrazione comunale) consentirà di fare domande su ambiente, risparmio energetico e bioedilizia per via telematica. Le cooperative Casa ed Edenia si occuperanno invece della gestione delle informazioni dell’Ecosportello, aggiornandone i contenuti e predisponendo le risposte alle domande.
“Abbiamo intrapreso questo nuovo progetto – ha spiegato il vicesindaco di Francavilla, Antonio De Marco – cercando di interagire con i cittadini. Come assessore all’Urbanistica, a me sta a cuore lo sviluppo sostenibile della città. Andiamo ad aprire uno Sportello che è stato progettato da pochi giorni e dove i cittadini potranno trovare tutte le informazioni relative ad esempio alla raccolta differenziata che è un settore che sta dando dei buoni risultati e cercheremo presto di coprire le ultime due contrade. È un’attività svolta a tutto tondo e cerchiamo di avere un buon risultato sulla città. Ci tengo a ricordare che questo progetto si rifà ad uno studio che negli ultimi anni l’amministrazione di Francavilla aveva avviato con l’Università”.
Francesco Rapino