Chieti, al via il progetto ‘Drugs FREE’

presentazione_progetto_drugs_freeChieti. Questa mattina a Chieti è stato presentato “Drugs FREE”, un progetto territoriale che il Comune di Chieti, con il corpo di Polizia Municipale, vuole realizzare nell’ambito delle politiche di prevenzione avviate dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cui delega è affidata al Ministro della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi.

“Questo progetto” ha spiegato Luciano Conti, dirigente della Prefettura di Chieti “è partito quasi un anno fa ed ha visto una grande partecipazione a livello nazionale. E’ la prima volta che la provincia di Chieti viene coinvolta in questo progetto ed è stato dato l’incarico al Comune per la prevenzione e lo studio del fenomeno. Adesso siamo arrivati alla fase operativa del progetto con i Carabinieri e la Polizia Stradale. Attraverso dei controlli, in collaborazione con la Asl, verificheremo le violazioni del Codice della Strada. L’obiettivo è quello di fare un’opera di sensibilizzazione in origine e di prevenzione. Per questa nostra attività promuoveremo una campagna di informazione nelle scuole”.
Nell’ambito del progetto, è stato realizzato uno spot intitolato “Post-it” che fungerà da supporto al personale scelto per il progetto territoriale “Drugs FREE” nell’attività formativa ed educative nelle scuole. Lo spot è visibile su you tube cliccando “spot post-it” e vede come testimonial i tre artisti abruzzesi Antonello Angiolillo, Federico Perrotta e ‘Nduccio.
Il progetto locale si inserisce nel progetto quadro “NNIDAC – Network Nazionale Incidenti Droga e Alcool Correlati” che ha lo scopo di diffondere a livello nazionale il protocollo “Drugs On Street”. “Drugs on Street” è nato per la prevenzione degli incidenti stradali dovuti all’uso di droga e alcool correlati. A livello locale, il progetto “Drugs FREE” del Comune di Chieti vuole essere uno strumento di prevenzione, di indagine e controllo di comportamenti a rischio dei giovani e non solo.
“Andremo nelle scuole ad informare i ragazzi” ha detto l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Chieti, Antonio Viola “e vorremmo capire quali sono le cause che spingono i giovani verso quel fenomeno che sfocia nell’assunzione di droga e alcolici. Voglio ringraziare i tre attori che partecipano alla realizzazione del video di sensibilizzazione. Un ringraziamento va anche alle forze dell’ordine che si occupano della realizzazione materiale del progetto”.
L’obiettivo del progetto “Drugs FREE”, dunque, è quello di contribuire attivamente a contrastare il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato dovuto all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti con l’intenzione di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali. A tal fine, si attueranno delle misure informative nelle scuole, nelle palestre, nel mondo della notte, ecc. In supporto alla realizzazione dell’obiettivo dell’intervento ci sarà una “rete” interdisciplinare tra forze dell’ordine, il SerT, le associazioni di volontariato e il mondo della scuola, con l’intenzione di incontrare i giovani direttamente nel proprio mondo e fornire loro tutte le informazioni sui rischi connessi all’abuso di alcool e stupefacenti prima di mettersi al volante. Nei prossimi mesi ci sarà la firma di un protocollo d’intesa tra le forze partecipanti della realizzazione del progetto, aperto anche ad altre associazioni, Enti o privati che intendano sostenere il progetto.
Particolare attenzione verrà data al mondo della scuola, per dare ai giovani indicazioni sulle conseguenze derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti alla guida. Verranno organizzati incontri ad hoc all’interno degli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa.
“Si parla tanto di spending review” ha concluso il direttore sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Amedeo Budassi “ma il vero risparmio è quello di non fare ammalare la gente. Un ragazzo che subisce un intervento provoca una grande spesa. Ben venga questo progetto, per me andrebbe ripetuto e rifatto presto. La spending review è quella di ridurre gli ammalati”.

Francesco Rapino


Impostazioni privacy