Chieti, Salvatore Ronzo nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

salvatore_ronzo_colonelloChieti. Si è presentato questa mattina il nuovo comandante provinciale di Carabinieri di Chieti, si tratta di Salvatore Ronzo, 50enne, sposato con due figli, nato nella provincia di Caserta e alle spalle esperienze precedenti in terra abruzzese.

Salvatore Ronzo rileva Giuseppe Cavallari, ha frequentato la Scuola Militare di “Nunziatella” di Napoli e successivamente il 163° Corso presso l’Accademia di Modena, al termine del quale, il 1° settembre 1983, è stato nominato Sottotenente in servizio permanente effettivo. A conclusione del biennio di specializzazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dal 1° settembre 1985 è stato assegnato al II Battaglione di Chieti della Scuola Allievi Carabinieri come Comandante di Plotone Allievi. Dopo varie esperienze importanti, dal 21 ottobre 2004 al 15 settembre 2006 ha ricoperto l’incarico di comandante provinciale dei Carabinieri de L’Aquila. Promosso al grado di colonnello, il 1° gennaio 2008 è stato nominato capo dell’Ufficio Affari Giuridici Internazionali ricoperto fino al mese di agosto dello stesso anno. Da quella data si è trasferito alla rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles dove ha ricoperto l’incarico di “Addetto Aggiunto per i Comitati Politico Militari nel campo della lotta al terrorismo, weapons of mass distriction ed esperto giuridico”.
“È una realtà che conosco – ha spiegato Salvatore Ronzo – perché ho già lavorato in questa regione. Prendo l’incarico molto volentieri, mi sembra una realtà tranquilla, ma la devo ancora studiare bene, tra due o tre settimane potrò avere un’idea più chiara. Quella di Bruxelles è un’esperienza che cercherò di portare anche qui anche se si tratta di due cose diverse perché a Bruxelles avevo un ruolo diplomatico, invece qui operativo”.

Francesco Rapino

 

 


Impostazioni privacy