Chieti. Notte senza sosta per i Carabinieri della compagnia di Chieti che, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno arrestato a Francavilla al Mare due ragazze di origine rumena per rapina in concorso, e un uomo di Chieti per resistenza a pubblico ufficiale.
Le due giovani, alle ore 18 circa di ieri, mentre si trovavano all’interno del supermercato Eurospin di via Nazionale Adriatica Nord, approfittando della momentanea distrazione di una loro connazionale, le hanno strappato di mano le chiavi della macchina, per poi correre al parcheggio del supermercato e mettersi alla guida del mezzo, tentando anche di investire la vittima che, raggiuntele, ha provato ad ostacolargli la fuga. La corsa delle due non è però durata a lungo visto che la loro guida spericolata, effettuando un sorpasso azzardato, hanno causato un incidente sul vicino viale Alcione andando a scontrarsi con una vettura che proveniva in senso contrario con a bordo un medico e la moglie, rimasti entrambi contusi. Non contente, le due hanno deciso di fuggire non preoccupandosi di fornire aiuto alla coppia ferita, successivamente accompagnata presso l’ospedale di Chieti per le cure del caso. I militari della stazione di Francavilla al Mare, prontamente intervenuti, sono riusciti ad intercettare le fuggiasche. Anche le due ragazze sono state accompagnate in ospedale per leggere contusioni ed escoriazioni. Nella tarda serata, dopo essere state medicate, le due sono state portate in caserma per fare chiarezza sullo svolgersi degli avvenimenti. Sono state così dichiarate in arresto Craciun Laura Ionela e Ipie Mihaela Silvia per rapina ed omissione di soccorso, inoltre una delle due sarà denunciata per guida senza patente essendosi messa al volante dell’auto rubata senza essersi mai patentata. Le ragazze, entrambe 21enni, domiciliate a Francavilla al Mare e già note alle forze di polizia, al termine delle operazioni sono state portate in carcere.
Inoltre, sempre nella tarda serata di ieri, i militari del nucleo operativo e radiomobile, hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale Angelo Mirti, 43enne di Chieti. I militari erano intervenuti in un primo momento in via Camarra dove era stata segnalata una lite. Giunti sul posto, poiché la situazione era già tornata alla calma, hanno deciso, insieme agli agenti della Polizia Stradale, giunti in ausilio, di ascoltare i presenti per fare luce su quanto appena accaduto. Mirti, evidentemente in stato di ubriachezza, da subito ha mostrato un atteggiamento offensivo e provocatorio nei confronti dei militari. Dopo aver ripetutamente offeso i Carabinieri, che gli avevano chiesto i documenti, Mirti si è scagliato improvvisamente contro il Carabiniere che stava visionando la sua carte di identità cercando di colpirlo con un pugno, e venendo tempestivamente bloccato dal collega corso in suo aiuto. Riportata la situazione alla calma Mirti è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero competente, e condotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari. Questa mattina al Tribunale si è svolta l’udienza di convalida a conclusione della quale il giudice ha disposto per l’arrestato la custodia cautelare in carcere.