San Giovanni Teatino. Un errore del gestore informatizzato del servizio “Magellano”: per questo motivo il sito internet del Comune di San Giovanni Teatino, premiato l’anno scorso per la trasparenza e insignito del prestigioso suffisso “.gov.it”, riservato a quegli enti in linea con le prescrizioni delle “Linee Guida per i siti web della Pubblica Amministrazione”, era stato retrocesso in fondo alla classifica, riportando un punteggio di 4 su 43.
Il sindaco, Luciano Marinucci, che aveva voluto un profondo restyling del sito istituzionale per essere più accessibile ai cittadini, realizzato nei primi mesi del mandato grazie alla sinergia con Urp, Ufficio Stampa e Servizio Informatico, ha perciò subito scritto una lettera al Ministero della Pubblica Amministrazione per segnalare l’anomalia e ripristinare la giusta collocazione del sito nella classifica stilata dalla “Bussola per la Trasparenza dei siti web della P.A.”.
Così, da questa mattina, collegandosi al pagina internet del servizio “Magellano” (http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?qs=T0Q4tbnlW92%7cQsR6f%2fnR1w%3d%3d) ed inserendo nell’apposita casella l’indirizzo del portale del Comune www.comunesgt.gov.it, si può constatare come il sito è riclassificato al primo posto, avendo centrato tutti i 43 parametri di trasparenza previsti dal Ministero.
“L’intervento del Ministero” ha spiegato il primo cittadino “ha restituito al Comune un primato che ha conquistato con un lavoro corale che è iniziato prima del mio insediamento e che è stato importante, così come la scelta del restyling che abbiamo attuato con il personale presente in municipio e con la società di consulenza informatica che da tempo ci segue. L’attenzione che il nostro Comune ha avuto da sempre per la trasparenza amministrativa e la diffusione delle notizie istituzionali e non, relative al nostro territorio e all’azione di governo è nota ed apprezzata universalmente, tanto che il duro giudizio della “Bussola della Trasparenza” ha colto di sorpresa moltissimi utenti, che invece si sono espressi molto positivamente sulla nuova grafica del sito e la maggiore accessibilità che esso garantisce. Mi spiace rilevare, tuttavia, i semplicistici ed affrettati giudizi di chi ha puntato il dito contro questa amministrazione, pur sapendo bene come il nuovo sito istituzionale fosse completo in ogni sua parte e fosse stato studiato appositamente per migliorare l’accesso degli utenti. Tutti possono sbagliare, anche il rilevatore automatico del Ministero, ma è evidente come il nostro portale istituzionale sia un esempio di buone prassi, di trasparenza amministrativa, di interattività con i cittadini, grazie anche a tutti coloro che con passione e con dedizione ci hanno lavorato e ci lavorano ogni giorno, per garantire agli utenti un servizio puntuale e soddisfacente”.