Gissi, c’è la firma dell’accordo per la Golden Lady: salvi 382 posti di lavoro

golden_lady2Gissi. Potrebbe concretizzarsi da un momento all’altro la firma in calce all’accordo che salverà i 382 lavoratori della Golden Lady di Gissi, in cassa integrazione straordinaria da due anni.

Le aziende, i sindacati, e le istituzioni interessate alla riconversione dell’ex stabilimento della Golden Lady sono riuniti a Roma dalle 15 negli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico per definire e firmare l’accordo che ufficializzerà il salvataggio di 382 posti di lavoro. Presente anche l’assessore regionale Paolo Gatti. Secondo le prime indiscrezioni, sarà un calzaturificio marchigiano ad assorbire gran parte dei lavoratori della ex Golden Lady, portando il lavoro negli stabilimenti di Gissi, in piena Val Sinello.

 

AGGIORNAMENTI. L’attesa dura solo poche ore. E’ stato firmato a Roma il documento che apre le porte al salvataggio dei 382 posti di lavoro della ex Golden Lady di Gissi. Il documento, firmato dalle parti interessate negli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico nel tardo pomeriggio, indica una road map per favorire una “rapida attivazione del processo insediativo delle nuove realta’ imprenditoriali” che si sono proposte con “nuovi investimenti per assorbire complessivamente le maestranze che operano nell’unita’ produttiva di Gissi, per la quale Golden Lady spa ha previsto la cessazione delle attivita’”. Si tratta delle società New Trade srl e Holding Silda spa, rappresentate a Roma rispettivamente da Franco e Nico Cozzolino e Alessandro Grottoli. Gli imprenditori hanno illustrato, insieme al direttore della Golden Lady Federico Destro, la proposta di “nuova industrializzazione del sito di Gissi”.

Le parti hanno poi fissato i prossimi appuntamenti: venerdì 25 maggio ci sarà un incontro tra sindacati e aziende interessate negli uffici di Confindustria Chieti “per definire tempi e modalità del passaggio dei lavoratori alle nuove societa’”. Il 29 maggio le parti torneranno a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico con “l’accordo globale all’interno del quale dovranno trovare soluzione anche gli impegni dei diversi livelli istituzionali, funzionali al rapido insediamento dei nuovi investitori”.

All’incontro di questa mattina hanno partecipato l’assessore al Lavoro della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Gissi Nicola Marisi, il direttore della Golden Lady spa Federico Destro, il partner di Wollo srl Marco Sogaro, il direttore di Confindustria Chieti Fabrizio Citriniti, l’amministratore unico di Holding Silda spa Alessandro Grottoli insieme a Daniele Di Battista, rappresentante del gruppo Del Gatto, i proprietari di New Trade srl Franco e Nico Cozzolino e le organizzazioni sindacali Femca Cisl, Filctem Cgil, Uilta UIl.

Impostazioni privacy