Promosso dall’amministrazione comunale, il servizio verrà effettuato, su prenotazione da parte degli interessati presso il Comune, due volte a settimana nelle ore mattutine e sarà destinato a tutti i residenti di età superiore ai 65 anni.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di venire incontro alle persone più anziane, che spesso vivono sole e che risiedono in zone non servite da mezzi pubblici.
“Per questi cittadini – sottolinea in proposito il sindaco Paolo Rosario Nicolò – è importante godere di un aiuto per poter affrontare e superare situazioni di bisogno e di difficoltà, lì dove le condizioni di salute non lo consentono o la famiglia è gravata da altri problemi o assente. Permettere a un anziano di riacquistare la propria mobilità significa consentirgli di recuperare quel prezioso senso di indipendenza e autonomia che l’avanzare dell’età tende inesorabilmente a soffocare”.
In un periodo di generale incertezza che il Paese si trova ad attraversare, il Comune di Villamagna ha dunque deciso di aggiungere un nuovo tassello al sistema di servizi erogati, integrati a più livelli, tra sociale e sanitario. Il bus navetta si aggiunge all’assistenza domiciliare, al servizio relativo ai prelievi del sangue a domicilio per i cittadini che sono in condizione di spostarsi autonomamente, al trasporto dei disabili presso strutture specializzate (taxi sanitario) e a numerosi altri importanti servizi.
“Si tratta – precisa Nicolò – di iniziative realizzate in collaborazione con l’associazione Oltre l’Orizzonte e L’Arca di Francesca Onlus, oltre al sostegno delle associazioni di volontariato presenti sul territorio quali Teate Soccorso e Croce Blu Ortona, impegnate nei servizi alla persona di natura prettamente sanitaria”.