Domani a Chieti il cardinale Walter Kasper

chietiChieti. Domani, martedì 14 febbraio, sarà a Chieti il card. Walter Kasper. In mattinata, dalla ore 10 alle 12.30 guiderà l’incontro mensile dei sacerdoti di Chieti-Vasto nell’Auditorium della Parrocchia dei SS. XII Apostoli a Chieti Scalo (via Amiterno, 132) sul tema “Il dialogo ecumenico: teologia e pastorale”.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Seminario Regionale di Chieti, terrà una conferenza, aperta a tutti, sul tema: “Dialogo sulla Chiesa del Vaticano II: Lumen Gentium e Gaudium et Spes”. L’introduzione sarà tenuta dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte. La conferenza si inserisce nella serie di manifestazioni promosse in occasione dei cinquant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II e tese a riscoprirne la ricchezza profetica per la Chiesa del terzo millennio, in particolare nelle conferenze “Koinè” promosse dall’Istituto Teologico Abruzzese Molisano, diretto dal prof. mons. Michele Giulio Masciarelli che aggiunge, al tema della conferenza, ulteriori sottolineature:”Un passo oltre la crisi della speranza… La comunione ecclesiale alla prova: risultati e sfide dell’ecumenismo”. Il card. Walter Kasper è Presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, autore di opere fondamentali per il rinnovamento della teologia nel post-Concilio. Grande teologo, il cardinale è un innovatore, uomo di grande apertura e capacità di dialogo.
Nato nel 1933, dottore in teologia, è stato professore di dogmatica a Münster e a Tübingen; dal 1989 al 1999 è stato vescovo della diocesi di Rottenburg-Stuttgart; nel 2001 è stato elevato al cardinalato e fino al 2010 è stato presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e per i rapporti religiosi con l’ebraismo; è stato membro, tra l’altro, della Congregazione per la dottrina della fede e del Pontificio Consiglio per il dialogo inter-religioso. Numerosissime le opere teologiche, si è imposto nel panorama mondiale con la sua opera “Gesù il Cristo” (1974).

Impostazioni privacy