Chieti, Caserma Bucciante: c’è il cronoprogramma

Pescara. Entro settembre 2017 si individuerà la ditta aggiudicataria dei lavori di funzionalizzazione e riqualificazione dell’ex caserma Bucciante di Chieti.

 Il cronoprogramma è stato dettagliato nel corso dell’incontro convocato a Pescara dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, con tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo da un vasto progetto di recupero che discende da un Accordo di programma tra Agenzia del Demanio, Regione Abruzzo, Università D’Annunzio di Chieti- Pescara, Provincia di Chieti e Comune di Chieti, sottoscritto nel 2015. Durante il vertice, su richiesta del Presidente, si è anche provveduto a rivedere al ribasso la stima dei costi della progettazione eliminare, esibita nella Conferenza dei servizi lo scorso 18 luglio.

 Infatti, da una ipotesi di 8 milioni 200 mila euro iniziali si è passati a 5 milioni 500 mila euro, fatto salvo il mantenimento in toto dell’entità del miglioramento sismico. L’opera sarà finanziata con il Masterplan. Si procederà dunque, entro gennaio 2017, ad indire una gara per la progettazione, per arrivare entro settembre del prossimo anno alla individuazione della ditta che eseguirà i lavori di ristrutturazione di 3.700 metri quadrati di superficie che ospiteranno la biblioteca provinciale di Chieti. Il presidente D’Alfonso ha, infine, chiesto ai tecnici intervenuti “una particolareggiata distinta delle voci di costo al fine di organizzare un controllo popolare sull’opera. Dobbiamo evitare lungaggini – ha detto – che l’opera si addormenti per questo chiediamo ai comitati dei cittadini di vigilare accanto alle istituzioni e gli forniremo una legenda dei lavori”.

Impostazioni privacy