Chieti. Sul problema del ponte sul fiume Treste nel comune di Carunchio non è rimasta inerte l’Amministrazione provinciale di Chieti, che a seguito dei ripetuti eventi sismici si era già adoperata nell’arco delle scorse settimane a condurre un’operazione di monitoraggio e di verifiche tecniche sulla sicurezza che ha coinvolto le infrastrutture viarie del territorio provinciale, tra cui i numerosi ponti che sono presenti lungo la rete provinciale di ben 1800 km, e il patrimonio immobiliare di cui è titolare, in particolare gli edifici scolastici.
Da parte dell’Amministrazione provinciale piena condivisione delle preoccupazioni manifestate da Antonio Turdò sulla situazione che attiene il ponte sul fiume Treste, dove tra l’altro, si era recato due settimane fa per un sopraluogo lo stesso VicePresidente, Antonio Tamburrino, delegato alla viabilità per poi indirizzare gli Uffici tecnici della provincia di Chieti.
“Vogliamo rassicurare i cittadini del comprensorio dell’alto vastese e l’amico Presidente Turdò– dichiarano Il Presidente Mario Pupillo e il Vicepresidente Tamburrino- che il problema della sicurezza del Ponte Treste non verrà trascurato, sono tuttavia necessari atti preliminari prima di cantierare i lavori. L’impegno dell’Ente è di non perdere tempo: abbiamo dato disposizioni agli Uffici tecnici per intervenire con somma urgenza e scongiurare ogni eventuale aggravamento e abbiamo già individuato le risorse economiche che ci consentiranno di procedere ai lavori. La Provincia, lo vogliamo ribadire, nonostante la trasformazione istituzionale che l’ha depotenziata, continua a disposizione senza riserve risorse e competenze per cercare di risolvere ed affrontare i problemi del territorio”.