Chieti. Nuovi loculi nella zona vecchia del cimitero comunale di Chieti. Ne saranno realizzati 152 per far fronte, come sottolinea l’assessore preposto Bruno Di Paolo, “all’enorme richiesta da parte dei cittadini. La stessa riorganizzazione del servizio cimiteriale ha permesso di rinnovare energie, sia tecniche che amministrative, per l’assolvimento dei delicatissimi compiti connessi alla gestione del sistema cimiteriale cittadino”.
Già tra il 2006 e il 2008 erano stati realizzati circa 350 loculi per un importo di circa 800mila euro. Questa disponibilità, però, risulta da tempo in via di esaurimento. Con una nuova spesa di 350mila euro saranno pertanto realizzati nuovi loculi lungo la zona perimetrale del cimitero, posta ai margini del parcheggio di via Fieramosca. Tutte le strutture saranno realizzate con blocchi prefabbricati sovrapposti e raccordati con salette di cemento armato che andranno a costituire sia il sistema di fondazione che le passerelle e la copertura.
L’iter amministrativo prevede una gara d’appalto con procedura negoziata che, attraverso l’invito rivolto a 27 imprese specializzate, consentirà il 5 luglio 2011 la verifica della migliore offerta.
Subito dopo questa fase, sempre nel rispetto delle norme e dei tempi prescritti dalla normativa vigente, si provvederà entro circa 3 mesi alla stipula del contratto di appalto e all’avvio dei lavori che in circa 6 mesi dovranno essere completati.
Nel frattempo l’amministrazione comunale ha già ricompreso all’interno della corrente annualità dei lavori pubblici la realizzazione di 96 loculi per una spesa complessiva di 158mila euro da finanziarsi attraverso specifico mutuo Cassa Depositi e Prestiti, mentre sono allo studio altri due successivi lotti che, nel giro dei prossimi anni, porteranno alla disponibilità di altri 40.