San Giovanni Teatino. Numerosi danni nel comprensorio di San Giovanni Teatino a causa della pioggia torrenziale dello scorso mercoledì.
Il vicesindaco Giorgio Di Clemente comunica che si sono verificati problemi nei diversi edifici pubblici scolastici. Presso l’asilo comunale di via Ciafarda, al primo anno di attività, si è verificata una serie di infiltrazioni di acqua dalle porte-finestre, che non solo hanno causato un forte disagio al momento dell’accaduto, ma le cui conseguenze restano tuttora: sono ancora molto visibili, infatti, varie macchie di umidità alle pareti, che denunciano difetti strutturali non di poco conto.
La palestra della scuola di S. Giovanni alta presenta lo stesso problema delle infiltrazioni in vari punti del soffitto: un problema che era presente già in precedenza e che il recente acquazzone ha ulteriormente ampliato.
Il caso più eclatante si è però verificato presso il nuovo plesso scolastico di Dragonara, di recentissima costruzione (al secondo anno di attività didattica): nella giornata di venerdì 3 giugno è stata emanata l’ordinanza di chiusura del piano terra dell’edificio, occupato dalla scuola materna (ordinanza firmata da Di Clemente, in assenza del neoeletto sindaco Luciano Marinucci, in visita istituzionale a Phladelphia). L’edificio è pparso completamente allagato in entrambi i piani, per l’acqua che si è infiltrata dalle finestre e da altri punti dell’edificio.
Giorgio Di Clemente e l’amministrazione comunale ringraziano tutti gli operatori addetti che si sono prodigati per pulire le aule e le zone allagate. Oggi entrambi hanno effettuato un sopralluogo presso l’edificio stesso.
Dopo un’accurata verifica, si è deciso che da lunedì 6 giugno l’attività scolastica riprenderà normalmente; si procederà, nel frattempo, con la massima urgenza per poter riconsegnare l’edificio il più sicuro e completo possibile per la riapertura dell’anno scolastico, nel settembre 2011. Non da ultimo, la pioggia torrenziale di mercoledì ha colpito duramente anche numerose abitazioni, che hanno subito allagamenti ed infiltrazioni: la nuova amministrazione comunale dovrà rimboccarsi le maniche per cercare di risolvere al più presto le problematiche del territorio, vecchie e nuove, ma promette un impegno serio e concreto.