Chieti. Multe severe per chi non rispetta le disposizioni sulla raccolta differenziata. Lo annuncia l’assessore al Verde Pubblico del Comune di Chieti Alessandro Bevilacqua. Le sanzioni saranno adottate a seguito di un nuovo regolamento comunale che, promette l’assessore, sarà presto approvato in Consiglio comunale.
Numerose le multe previste, a seconda della gravità dell’infrazione commessa. “In linea generale” spiega infatti Bevilacqua “le sanzioni previste andranno da un minimo di 50 fino a un massimo di 500 euro, ma in alcuni casi previsti dalla normativa l’importo avrà un carattere quasi simbolico del valore di 10 euro per chi, ad esempio, non dovesse esporre i mastelli negli orari e nei giorni previsti”.
“Il desiderio mio personale e dell’amministrazione Di Primio” precisa l’assessore “è quello di tranquillizzare tutti i cittadini poiché il ricorso alle multe, resosi necessario a causa di alcuni gravi e persistenti atti di irresponsabilità da parte di pochi incivili, avrà un carattere principalmente preventivo con finalità educative. Infatti per molte delle violazioni inserite sul Regolamento sarà concessa una tolleranza di due avvertimenti da parte degli addetti alla raccolta prima di procedere all’erogazione della sanzione prevista proprio perché l’errore o la dimenticanza non sono atteggiamenti condannabili purché non diventino una spiacevole abitudine. Non ci sarà invece alcun tipo di tolleranza per chi, colto in flagranza o su accertamento degli operatori a seguito di segnalazione, si renderà colpevole di gravi violazioni alle norme”.
Rientrano in questa classificazione l’abbandono, con formazione di una nuova discarica abusiva, di rifiuti speciali e pericolosi (copertoni, amianto, materiali acuminati o facilmente incendiabili, resine e pellicole di vario genere), di rifiuti di vario genere e dei cosiddetti ingombranti, come gli elettrodomestici di uso comune.