Chieti. La Provincia di Chieti ha ricevuto l’altro ieri a Roma presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali la menzione speciale del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa con il progetto speciale territoriale della fascia costiera “Via verde della Costa dei Trabocchi”.
La Provincia è stata l’unico ente abruzzese a conquistare nell’edizione 2010 – 2011 la menzione speciale del prestigioso premio “per aver colto l’opportunità della dismissione della linea ferroviaria per trasformare la vivibilità di un tratto di costa esemplificativo per l’intero sistema adriatico, anche attraverso il progetto di valorizzazione del sistema tradizionale dei Trabocchi”.
“Stiamo lavorando con costanza e continuità per la riqualificazione e valorizzazione in chiave sostenibile del nostro territorio costiero – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Nicola Campitelli. “E questo premio costituisce in tal senso una importante vetrina nazionale di confronto con le altre realtà territoriali che sperimentano, da anni, politiche attive di tutela del paesaggio, con il riconoscimento da parte del Ministero del valore unico e irripetibile della Costa dei Trabocchi e dell’innovativo approccio culturale e scientifico al tema del recupero dell’ex tracciato ferroviario”.
“Il Premio del Paesaggio” ha aggiunto il presidente Enrico Di Giuseppantonio “non soltanto ha costituito una importante occasione di dibattito sul possibile scenario delle politiche territoriali messe in atto dalle amministrazioni italiane negli ultimi anni, ma soprattutto ha rappresentato una valida opportunità per la promozione del nostro territorio e la diffusione delle buone pratiche in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio.
L’iniziativa del Premio del Paesaggio, in linea con i principi della Convenzione del Paesaggio e in concomitanza con la Settimana europea della cultura, ha l’obiettivo di individuare e promuovere i progetti più significativi a livello italiano sul tema del paesaggio, attraverso la selezione di proposte che abbiano attivato innovative politiche di sostenibilità ambientale e che abbiano costituito modelli esemplari di buone pratiche decisionali e partecipative.