Lanciano. Sequestrati dalla Guardia di Finanza in un negozio di Lanciano oltre 300 prodotti di origine cinese non regolamentari, dal valore commerciale di 10mila euro. I finanzieri hanno scoperto articoli privi del marchio di certificazione di qualità “CE” oppure con lo stesso marchio contraffatto o, ancora, mancanti della dichiarazione di conformità CE, nonché delle indicazioni obbligatorie, quali, ad esempio, la denominazione merceologica dei prodotti o le relative precauzioni e destinazioni d’uso, o ancora sprovvisti di indicazioni o istruzioni nella lingua italiana, così come previsto specificamente dal decreto legislativo 206 del 2005 (cd. Codice del Consumo), che disciplina la vendita dei beni in condizioni di sicurezza per la salute dei consumatori e l’incolumità pubblica.
Il materiale trovato è piuttosto eterogeneo: occhiali da sole e da vista, videocamere, lettori dvd, kit per karaoke, nonché rasoi elettrici, miniacquario, miniaspirapolvere, phon, piastre per capelli, saldatori elettrici, dischi per smerigliatrice, mini elettrodomestici, mini macchine per cucire.
L’operazione effettuata ha permesso che la merce fosse sequestrata e non venduta. Si tratta di prodotti, infatti, che, nel caso non vengano osservate le prescrizioni internazionali sugli standard di sicurezza, possono essere molto pericolosi per la salute umana; con particolare riferimento a quelli elettrici ed elettromagnetici. Potrebbero incendiarsi, o rilasciare scariche elettriche nonché liberare sostanze nocive.
Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo, mentre il titolare è stato sanzionato con una pena pecuniaria di 22.830 euro.
Dall’inizio dell’anno sono stati già eseguiti 11 interventi simili e sottoposti a sequestro oltre 18.700 articoli vari.