Francavilla, celebrati i 16 anni del Kiwanis Club Pescara

incontro_16_anniversario_kiwanis_clubFrancavilla. “Siete persone splendide ed è sempre un grande piacere condividere con voi questi momenti di grande armonia soprattutto quando, insieme, possiamo fare delle cose importanti verso chi più ha bisogno. Il vostro impegno e i valori che lo ispirano sono un esempio per tutti noi”.

Con queste parole il socio onorario Nicola Trifuoggi, procuratore capo della Repubblica di Pescara, ha completato il suo intervento durante la celebrazione della ricorrenza del 16° aniversario della Fondazione Kiwanis Club Pescara tenutasi presso il Perk Hotel Alcione di Francavilla lo scorso sabato 19 febbraio.

Alle parole del procuratore Trifuoggi, hanno fatto seguito quelle di un altro amico e socio onorario del sodalizio, Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione PescarAbruzzo secondo il quale “dopo così tanti anni nei quali sono stato sempre vicino a voi e alle vostre iniziative continuo ad avvertire forte il bisogno di fare qualcosa in più grazie alla forza trainante del vostro entusiasmo che è palpabile in tutti i vostri sguardi”.

Nel clima di serenità, i soci del Kiwanis di Pescara, insieme a quelli del secondo Club abruzzese chiamati AZ – Marsica, si sono ritrovati per festeggiare, come da tradizione, l’anniversario della consegna della “charter” del Club e per focalizzare quelli che saranno i prossimi impegni associativi.

“La nostra struttura ci vede presenti con altri 600.000 membri in ben 70 nazioni e da soli questi numeri testimoniano la forza dell’associazione del Kiwanis – ha dichiarato emozionato il presidente eletto Patrizia Mucci – un’azione che ha già un nuovo obiettivo che ci vede impegnati in un service di valore mondiale che da qui al 2015 si schiererà al fianco dell’UNICEF per debellare una terribile malattia, il Tetano Materno Natale (TMN)”.

Il Kiwanis International e l’UNICEF hanno, infatti, sottoscritto una dichiarazione di intenti per lavorare insieme contro una malattia terribile presente in oltre 40 paesi del mondo e capace di uccidere un neonato ogni 9 minuti dopo aver causato convulsioni continue e dolorose in grado, purtroppo, di uccidere anche le madri. La colpa di tali devastanti effetti è riconducibile alle spore di Tetano che agiscono sulle lacerazioni seguenti il parto causando una vera e propria strage in tutti i paesi più poveri del mondo che potrebbe essere debellata con appena 3 dosi dal valore di 60 centesimi che permetterebbero di rendere immuni sia la madre che il nascituro.

“L’impegno del nostro Club e di tutta la struttura del Kiwanis International – ha proseguito il presidente eletto Patrizia Mucci – è di valore per raccogliere 115 milioni di dollari americani con i quali sarà possibile curare oltre 129 milioni di donne in tutto il mondo”.

Per raggiungere questo obiettivo saranno organizzate diverse iniziative nel corso dei prossimi mesi. Sono stati raccolti 750 euro donati spontaneamente dai partecipanti alla serata celebrativa del 16° anniversario dell’associazione. Una serata all’interno della quale gli oltre 100 presenti sono stati allietati dalle magiche note di un altro amico e socio onorario del sodalizio, il maestro Michele Di Toro, che con una delle sue celebri composizioni musicali ha voluto testimoniare una volta di più il suo forte senso di appartenenza e la sua grande voglia di essere parte attiva nelle iniziative che verranno promosse a beneficio di chi è più sfortunato. Alla conviviale erano presenti anche altre figure molto importanti che da sempre sono vicine all’attività del sodalizio pescarese condividendone appieno i valori che ne ispirano l’azione come l’assessore regionale alle Risorse Umane e Pari Opportunità Federica Carpineta, l’assessore del Comune di Chieti alle Politiche Sociali Emilia De Matteo, il vicesindaco de L’Aquila Giampaolo Arduino, il sindaco di Ofena Anna Rita Coletti e il presidente della Confcommercio di Chieti Angelo Allegrino oltre a tutti i presidenti dei Club Service dell’area metropolitana.

“Il Kiwanis è un club formato da tante persone che spontaneamente hanno deciso di unirsi per placare quel bisogno interiore di essere al servizio degli altri – ha concluso il presidente eletto Patrizia Mucci – e come prima cosa dobbiamo essere uniti e solidali tra noi per rendere sempre più elevata l’importanza del nostro impegno”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy