Vasto. Un vertice urgente per affrontare l’emergenza dello sversamento dei rifiuti sul litorale vastese si è riunito questo pomeriggio a Palazzo di Città.
“La premessa è che le acque di Vasto sono pulitissime e balneabili, garantite dall’Arta e da altri organi autorevoli, a differenza di altri lidi, perché questo è un fenomeno straordinario che riguarda tutta la costa Adriatica”, fa notare il sindaco, Francesco Menna.
Presieduto dal primo cittadino, l’incontro ha visto la partecipazione del vice sindaco, Paola Cianci (che ha la delega ad Ambiente ed Ecologia), dell’assessore Luigi Marcello (Manutenzioni), del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, Cosimo Rotolo.
Presente anche il personale del settore Ambiente del Comune, i rappresentanti della società Pulchra Ambiente, della Confesercenti, degli albergatori e degli operatori turistici.
“Lavoreremo in sinergia per garantire, nel più breve tempo possibile, una soluzione efficace a un caso increscioso che ha danneggiato la fruizione della nostra costa da parte di turisti e residenti – aggiunge Menna -. Le migliori forze ce la stanno mettendo tutta per porre rimedio a questo problema”.
“Ribadisco l’impegno dell’Amministrazione Comunale ad accertare le cause che sono all’origine di tale evento – conclude -. Continua la raccolta di materiale fotografico per completare l’esposto che presenterò alle autorità competenti, abbiamo avviato la procedura per accertare le responsabilità”.