Agenzia delle Entrate, al via direzione provinciale di Chieti

agenzia-delle-entrateChieti. Con l’attivazione della Direzione provinciale di Chieti, operativa da oggi 20 dicembre, si è concluso in Abruzzo il progetto di riorganizzazione degli uffici locali su base provinciale dell’Agenzia delle Entrate. La nuova struttura, che avrà sede nel capoluogo, in viale Unità d’Italia, sarà costituita da un ufficio controlli e dai quattro uffici territoriali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto, ubicati nelle stesse sedi dei soppressi uffici locali. Saranno operativi anche gli Sportelli decentrati di Guardiagrele e Villa Santa Maria.

In base al nuovo assetto organizzativo, l’Ufficio controlli è suddiviso in un’area accertamento, che predispone il piano dei controlli e ne cura l’attuazione e in un’area legale, che segue l’attività di contenzioso. Gli uffici territoriali sono invece destinati alle attività di assistenza e informazione agli utenti, alla gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi e alla registrazione dei provvedimenti giudiziari.

La nuova organizzazione prevede che gli atti privati e le dichiarazioni possano essere registrati presso qualsiasi ufficio territoriale della Direzione provinciale. In caso di successione, la relativa dichiarazione può essere presentata indifferentemente in uno qualsiasi degli uffici territoriali ricadenti nell’ambito della provincia in cui era fissata l’ultima residenza del deceduto. E’ comunque opportuno che eventuali integrazioni o modifiche di una precedente dichiarazione di successione siano presentate allo stesso ufficio a cui è stata consegnata la prima dichiarazione. Per i rimborsi Iva, compresi quelli relativi all’Iva auto, competente è l’ufficio territoriale del capoluogo di provincia.

Con l’istituzione della nuova direzione provinciale di Chieti, sono pertanto operative le quattro nuove strutture provinciali dell’Agenzia delle Entrate che in Abruzzo hanno gradualmente sostituito gli uffici locali preesistenti.

 

Impostazioni privacy