San Salvo. Il Comune di San Salvo ha approvato il progetto Vivere Insieme, redatto nell’ambito del piano regionale degli interventi e delle attività a favore degli stranieri immigrati. I precedenti interventi progettuali a favore degli stranieri immigrati hanno permesso di realizzare una serie di azioni finalizzate alla rimozione dei principali ostacoli all’integrazione culturale e all’inserimento socio-lavorativo dei cittadini provenienti da altri Paesi.
“Alle comunità locali” ha detto il sindaco Gabriele Marchese “è richiesto un impegno costante per accogliere, sostenere ed accompagnare gli stranieri in un percorso di integrazione che possa facilitarne concretamente l’inserimento nella vita del Paese. Il progetto che andiamo ad attuare dà continuità alle precedenti iniziative, tutte finalizzate a costruire una convivenza fatta di dialogo, di confronto e di rispetto delle diverse culture, a costruire una società multietnica e multiculturale in un tempo in cui l’immigrazione è diventato un elemento costitutivo della nostra società”.
Negli anni precedenti sono state realizzate campagne di sensibilizzazione per i residenti locali e numerose iniziative a favore degli immigrati: corsi di lingua per adulti, percorsi interculturali per studenti, sostegno didattico per minori, seminari, sportelli info-immigrati.
“Con il progetto Vivere Insieme” ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio “diamo continuità sia agli interventi diretti agli immigrati adulti finalizzati a favorire l’apprendimento e la conoscenza della lingua e della cultura italiana nonché a garantire il necessario orientamento nell’uso dei servizi sul territorio per facilitarne l’inserimento sociale e lavorativo, sia alle iniziative didattiche integrate per l’apprendimento della lingua italiana da parte dei minori immigrati per favorirne l’inserimento scolastico e i processi di socializzazione”.