San Salvo. “Continuano gli interventi di realizzazione di un’opera fortemente strategica per la crescita della città di San Salvo che sempre più intende valorizzare cultura, turismo e qualità della vita come fattori determinanti per il proprio sviluppo”. Il sindaco Gabriele Marchese commenta così l’approvazione del progetto definitivo dei lavori relativi al terzo lotto del teatro comunale per un importo complessivo di 540mila euro.
L’Amministrazione comunale, infatti, intende completare il rivestimento dell’edificio e sistemare l’area esterna sul lato della Piazza Aldo Moro, che interessa una superficie di circa 1500 metri quadri, mentre l’area pavimentata si estende su una superficie di 1300 metri quadri, di cui verrà realizzato a breve uno stralcio funzionale.
Il nuovo spazio per il teatro, con una capienza di 500 posti, è stato progettato in modo da renderne possibile un utilizzo flessibile delle aree sia pubbliche che di servizio e tecniche, nonché in modo da inserirlo nel contesto urbano come luogo di riferimento per i cittadini e non solo.
L’area esterna oggetto dell’intervento si trova tra le vie Aldo Moro, Istonia e Cesare Battisti. Scopo dell’intervento è la ricucitura dei luoghi circostanti con il nuovo teatro, in modo che l’insieme delle parti quali la strada, il parco e l’infrastruttura assumano un suggestivo effetto d’insieme fino al vecchio centro culturale.
Sull’incrocio di strade che raggiungono il centro sarà realizzato un percorso pedonale in salita che unisce i due lati del teatro. La grande area parcheggio manterrà la funzione di parcheggio tutti i giorni e sarà utilizzato come spazio attrezzabile a festa per le grandi occasioni. Sono poi previsti opportuni percorsi idonei a consentire l’accessibilità a persone con ridotta capacità motoria.