Chieti. Un servizio informativo di primo orientamento e un team di esperti per la consulenza e l’affiancamento agli enti locali. È l’iniziativa della Provincia di Chieti e dell’Ancitel spa, la società operativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che da più di vent’anni affianca e supporta i Comuni nella gestione dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa.
Il nuovo strumento informativo verrà presentato venerdì prossimo, 9 luglio, a Chieti presso la sala consiliare del palazzo provinciale, dalle 10.00 alle 13.00, nel corso dell’incontro dal titolo “Fondi Sovrani: potenzialità di investimento per lo sviluppo del territorio”.
Interverranno il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, l’amministratore delegato di Ancitel Spa, Giuseppe Paolo Teti, il direttore generale dell’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, Marco Napoleone e i massimi esperti della materia.
“Il nostro obiettivo” ha spiegato Di Giuseppantonio “è quello di favorire l’interazione delle pubbliche amministrazioni locali con i Fondi Sovrani di Investimento: attraverso una più diffusa conoscenza di questa nuova realtà vogliamo promuovere l’elaborazione di progetti di sviluppo assicurando il necessario affiancamento in materia di consulenza in vista del possibile finanziamento di opere di interesse pubblico. Abbiamo invitato tutti gli enti territoriali abruzzesi interessati, poiché costituisce un’iniziativa di ampio respiro che Ancitel ha voluto realizzare con la nostra collaborazione”.