Ortona. Il 26 ottobre, al termine della partecipazione alla manifestazione ‘Ottobre Blu’ a Chioggia, la nave Maestrale della Marina Militare comincerà il rientro verso la base della Spezia fermandosi in numerosi porti e ‘salutando’ l’Italia e tutti gli italiani in vista della imminente radiazione.
Saranno le ultime occasioni per vedere questa gloriosa rappresentante di una parte di storia della Marina Militare: nave Maestrale è stata infatti la prima unità ad essere varata dopo la promulgazione della legge navale nel 1975.
Dopo le corvette Minerva e Sibilla a maggio, i cacciamine Lerici e Sapri ed il pattugliatore Granatiere a settembre, la fregata Maestrale sarà la sesta unità della Marina Militare in pochi mesi ad essere dismessa alimentando inesorabilmente il processo di forzato ridimensionamento del numero di navi della Marina. La prima tappa di nave Maestrale sarà nel porto di Ortona dal 27 al 31 ottobre.
La fregata Maestrale, una delle navi simbolo della flotta della Marina militare, sarà dismessa dopo 30 anni di attività. Per la Marina si tratta di una scelta “dolorosa ma obbligata”, per gli alti costi di manutenzione di unità così vetuste.
Si tratta della prima unità della cosiddetta “Classe Venti”: otto navi gemelle dagli anni ’80 fiore all’occhiello della Marina e della cantieristica italiana.
Per lei un’uscita di scena in pompa magna.
Convegno sulla Macroregione adriatico-ionica a bordo della fregata “Maestrale” nel porto di Ortona
“Il cammino della Macroregione Adriatico-ionica sulle tracce dell’Ipa Adriatic Cbc” è il titolo del convegno – organizzato dalla Regione Abruzzo – che si terrà a bordo della fregata “Maestrale” nel porto di Ortona mercoledì 28 ottobre alle ore 10.
Relatori saranno il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti e l’Ambasciatore della Croazia in Italia Damir Grubisa.
“Abbiamo voluto far svolgere questo convegno – ha commentato D’Alfonso – in simbolica contemporanea con le votazioni sulla strategia per la Macroregione Adriatico-ionica e sull’emendamento che dovrebbe portare l’Abruzzo nelle reti di trasporto transnazionali TEN-T. Sarebbe bello poter dare in diretta la notizia dell’approvazione di entrambi. Intanto ringrazio la Marina militare per averci messo a disposizione la fregata “Maestrale” che resterà ormeggiata nel porto di Ortona da domani, 27 ottobre, fino a sabato 31″.