Chieti. La centralità del progetto e il ruolo dell’ingegnere è il titolo del Primo Congresso Provinciale degli Ingegneri, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, che si è tenuto a Chieti, sabato 19 settembre presso il Teatro Marrucino.
Oggi l’ingegnere è una figura chiave del cambiamento economico e sociale del nostro paese. Egli è colui che prima degli altri ha la visione di un’opera, di un manufatto o di un ciclo produttivo che determinerà il progresso e lo sviluppo di un’azienda, di una comunità o di un paese.
Il progetto dal verbo proicere, significa letteralmente gettare avanti. L’ingegnere si fa veggente nella nostra società e con la sua visione “guarda avanti” e il suo pensiero diviene proiectum; è l’idea di un futuro che si concretizza nella mente del suo ideatore e attorno ad essa si instaurano le azioni economiche e sociali future. Ma l’ingegnere è anche colui che mette la tecnologia al servizio della scienza per la realizzazione di nuovi materiali, nuove tecniche produttive più efficienti e rispettose dell’ambiente.