Chieti. E’ già pienamente operativa la nuova Sala parto realizzata dalla Asl nel Punto nascita dell’Ospedale di Chieti, in aggiunta alle due sale già esistenti per garantire un servizio all’avanguardia e confortevole anche alle donne che provengono dall’area di Ortona, dove dall’1 settembre non è più attivo il punto nascita.
I lavori di adeguamento strutturale per circa 60mila euro, progettati e fatti realizzare in economia dall’unità operativa Investimenti patrimonio e manutenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, sono stati completati da nuovi arredi e attrezzature per i quali l’Azienda ha stanziato circa 200mila euro.
Le pareti nell’area di accoglienza esterna sono state tinteggiate in rosa. La sala è dotata di una sedia per travaglio e parto e di un lettino che consente alla donna di assumere la posizione che desidera sia durante il travaglio sia al momento del parto. Ovviamente non manca l’isola neonatale che accoglie i bimbi subito dopo la nascita. Il carrello, la culla di emergenza e le altre attrezzature medicali completano una struttura moderna, in grado di garantire alle signore riservatezza e tranquillità. C’è anche un’area adiacente con i servizi progettati per disabili e con la stanza che funge da spogliatoio e nella quale i neo papà o altri famigliari possono lasciare indumenti ingombranti ed effetti personali.
“Nel punto nascita di Chieti – ricorda il Direttore generale facente funzioni della Asl, Pasquale Flacco – contiamo di arrivare a sfiorare i duemila parti a fine anno. Per questo ci siamo dotati di una terza sala parto, aumentando a 27 il numero di posti letto dedicati all’Ostetricia, di altri sei di Ginecologia e quattro di day surgery, rispetto ai precedenti 25 complessivi, e mantenendo inalterata la dotazione di posti letto che sommavano in precedenza i due ospedali di Chieti e Ortona. Questi nostri interventi – conclude Flacco -, credo possano dare piena tranquillità alle donne prossime al parto e alle loro famiglie, e sono stati concordati in ogni passaggio con l’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, il quale ci sta supportando in tutto ciò che è necessario per attuare il progetto complessivo di adeguamento della rete nascita che abbiamo presentato nei giorni scorsi”.