Francavilla al Mare. Individuato come l’autore di diversi atti vandalici ai danni di alcune scuole verso la fine di febbraio a Francavilla al Mare, è stato arrestato Paolo Buongiorno, 19 anni di Roma e residente a Francavilla. Per il giovane sono scattati ieri gli arresti domiciliari su ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip del tribunale di Chieti.
In particolare numerosi istituti erano stati fatti oggetto di gravi danneggiamenti quali imbrattamenti, allagamenti, e di furti di beni commerciali, denaro all’interno delle macchine distributrici di bevande ed alimenti. Già in passato Buongiorno, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa il comandante della Compagnia, capitano Aldo Manzo, era stato identificato per altri episodi di danneggiamento e incendio di stabilimenti balneari avvenuti alla fine del 2007. Le indagini, avviate alla fine di febbraio e consistite in pedinamenti e appostamenti anche all’interno delle scuole, hanno permesso, lo scorso 7 marzo, di rinvenire e sequestrare nell’abitazione del giovane generi alimentari provento di furto consumato nella notte tra il 22 e il 23 febbraio nella mensa della scuola elementare Michetti. Lo stesso ragazzo ha ammesso le proprie responsabilità e ha quindi confessato di essere stato l’autore di tutti i danneggiamenti commessi negli ultimi tempi fornendo anche particolari circa le modalità.
Una volta emersa la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza, è stato evidenziata anche la pericolosità sociale del giovane il quale avrebbe agito per il solo gusto di commettere dei reati e attirare su di sé l’attenzione, senza rispondere ad alcuna premeditazione, individuando i propri obiettivi casualmente, spinto dal piacere di commettere azioni criminose, ad eccezione di caso in cui avrebbe agito per vendicarsi della direttrice della scuola da lui in passato frequentata. E’ emerso, secondo i carabinieri, che il giovane abbia agito non temendo il pericolo e riuscendo a coinvolgere anche altri giovani nei suoi raid. E’ stato lo steso Buongiorno a dire che era stato indotto a tenere simili comportamenti anche perché, in passato, non aveva subito alcuna conseguenza. Il giovane e’ indagato per i reati di furto in concorso con altri, aggravato dalla violenza sulle cose, per aver commesso il fatto su cose esistenti in uffici o stabilimenti pubblici e per aver approfittato di circostanze tali da ostacolare la pubblica difesa nonché di concorso formale di reato per aver commesso con più azioni esecutive di un unico disegno criminoso il danneggiamento aggravato di edifici pubblici. Si sarebbe introdotto il 22 febbraio, in concorso con un minorenne, nella scuola elementare Michetti dove ha rubato generi alimentari e ha imbrattato pavimento e muri della mensa e della cucina con patate e mele; sempre nella stessa data, in concorso con altri, avrebbe imbrattato la scuola elementare di contrada Cetti con la polvere degli estintori; il giorno dopo ancora un raid nella materna di contrada Foro dove, insieme ad altri individui, ha imbrattato tutti i locali con la povere degli estintori; il 27 febbraio, nella scuola Michetti, forza due distributori di bevande e ruba 300 euro, poi si trasferisce nella scuola elementare Pretaro dove ruba 60 euro e merendine, dopo aver imbrattato muri e pavimenti. Sempre il 27, ruba 40 euro e generi alimentari nel palazzetto dello sport di Valle Anzuca e altrettanto tenta di fare presso il liceo scientifico Volta ma non vi riesce perché scatta l’allarme.