Si è tenuta questa mattina, a Pescara, una riunione tra l’assessorato regionale all’Ambiente con le Province e il Consip.
Obiettivo dell’incontro, incentivare il Green Pubblic Procurement (Acquisti verdi della Pubblica amministrazione), ossia gli acquisti di quei prodotti e servizi che hanno un minore effetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo.
“Si tratta di un intervento” ha detto l’assessore Daniela Stati “e di un progetto di formazione e informazione diretto ad amministratori e dipendenti di enti locali attraverso il quale definire le modalità per inserire i criteri di sostenibilità ambientale e sociale nelle politiche di acquisto degli enti locali. Contemporaneamente, un’altra azione è indirizzata a dare impulso maggiore ai responsabili degli enti sulla necessità di avvalersi di tali nuove tipologie e modalità di acquisto. Tale attività formativa e informativa è propedeutica al lancio di un apposito bando regionale diretto agli acquisti degli enti locali con modalità e prodotti eco-compatibili. L’impegno finanziario che la Regione mette in campo per una iniziativa qualificante in un’ottica di sostenibilità ambientale, ammonta a circa un milione di euro“.
Le attività di formazione e informazione saranno articolate in quattro seminari, uno per provincia, con un programma di lavoro in via di definizione, al termine dei quali sarà pubblicato il bando.