Chieti. Un seminario scientifico di rilevante interesse per i Tumori Mammari si terrà VENERDI’ 12 giugno prossimo a Chieti presso l’Aula “S. Budassi” dell’Ospedale di Chieti.
L’incontro, organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica teatina diretta dal Prof. Domenico Genovesi avrà come illustre ospite la Prof.ssa Youlia Kirova (FOTO), responsabile della Radioterapia Oncologica del prestigioso Centro di Radioterapia “Curie” di Parigi ed esperta internazionale nel campo dei Tumori al Seno. La Prof.ssa Kirova terrà due letture magistrali dal titolo, rispettivamente: “La definizione dei volumi nella Radioterapia dei Tumori Mammari” (ore 12.00) e “ Integrazioni terapeutiche multidisciplinari nel trattamento dei Carcinoma mammario” (ore 14.00).
Il primo argomento riguarda più specificatamente le ottimizzazioni possibili oggi raggiungibili con le moderne tecniche radioterapiche disponibili mentre la seconda lettura ha una valenza più prettamente clinica con un focus sulla multidisciplinarietà dei trattamenti nei Tumori al Seno tra presente e prospettive future.
La Prof.ssa Kirova presenterà gli studi più aggiornati nell’ambito della senologia oncologica soprattutto europei, in considerazione del suo ruolo di spicco nei board delle Commissioni Scientifiche che in Europa lavorano su questa patologia tumorale che ha l’incidenza più elevata nei tumori del sesso femminile.
Tanto la multidisciplinarietà dei trattamenti oncologici quanto questo collegamento con le maggiori società scientifiche europee che studiano nello specifico il Tumore Mammario con l’obiettivo di incrementare sempre di più i tassi di guarigione, ben si collegano alla mission della Breast Unit della ASL Lanciano Vasto Chieti che è stata certificata da EUSOMA lo scorso Febbraio ovvero riconosciuta con i migliori standard qualitativi nell’assistenza multidisciplinare alle pazienti affette da questa patologia tumorale.
La presenza della Prof.ssa Kirova conferma inoltre gli ottimi rapporti di collaborazione della Radioterapia Oncologica di Chieti con i migliori Centri di Radioterapia nazionali ed internazionali finalizzato sia a potenziare le conoscenze e le esperienze in termini degli aggiornamenti tecnologici più sofisticati, già operativi presso il centro teatino, sia agli interscambi per la formazione di giovani medici, fisici e tecnici in prospettiva futura.