Inaugurazione Sportello Aism a Chieti

Chieti. Si allarga la rete cittadina di ausilio e di supporto alle necessità di tutte le persone con Sclerosi Multipla.

Un punto di riferimento dove trovare informazioni, suggerimenti e supporto per la soluzione di problemi pratici o venire indirizzati a esperti per approfondire tematiche complesse e spinose (ad esempio in materia di agevolazioni, diritto al lavoro, Legge 104), per affiancarle nell’adempimento di pratiche o per orientarle in modo corretto (dal rinnovo della patente fino ai permessi per assistere un familiare). Questo è il Progetto “Sportelli” istituito da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – nato dall’esigenza di potenziare il supporto che l’Associazione da anni garantisce alle persone con sclerosi multipla di tutta Italia e di rafforzare il raccordo con il territorio, le opportunità disponibili anche presso le Sezioni Provinciali e il servizio di informazioni svolto dal Numero Verde AISM. Il fine è quello di garantire risposte personalizzate e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.

Lo sportello con il servizio di supporto, consulenza e orientamento sarà attivo presso la Sezione Aism di Chieti, in Viale Abruzzo 322, per due giorni a settimana.

Gli sportelli sono dei punti informativi e di orientamento che operano sul territorio, in rete con le risorse locali disponibili, grazie all’impegno di volontari e operatori preparati, supportati dall’esperienza dei professionisti del Numero Verde Aism (neurologo, assistente sociale, consulente del lavoro), per offrire risposte alle persone con Sm, indirizzarle, affiancarle e favorire un approccio che promuove la consapevolezza dei propri diritti e i modi per tutelarli.

Gli incaricati degli sportelli – volontari opportunamente formati – si occupano delle attività di accoglienza, di ascolto, di informazione e orientamento delle persone con SM e dei loro familiari. In particolare, gestiscono il primo approccio con la persona con SM e il familiare, raccolgono le loro richieste, individuano il bisogno e la miglior risposta alle sue esigenze.

I volontari possono, di volta in volta, fornire direttamente le risposte attese e aiutare le persone a orientarsi tra gli aspetti burocratici oppure, nel caso in cui siano necessarie competenze specifiche o ulteriori approfondimenti, indirizzare l’interessato presso patronati ed uffici competenti già individuati sul territorio, nonchè orientare verso il servizio o l’attività svolta dalla Sezione (gruppi di auto aiuto, attività di confronto e assistenza, appuntamenti di informazione etc).

Gli sportelli operano in totale riservatezza, anche in forma anonima, e chiunque conviva con la SM può richiedere supporto. Questo nuovo canale di contatto permette all’Associazione di conoscere meglio le persone con SM, capire di cosa hanno bisogno sul territorio e, di conseguenza, progettare nuove iniziative che possano colmare eventuali carenze.
Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari. E’ impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. L’Associazione dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

Impostazioni privacy