Un tornado si abbatte su Francavilla al Mare: il video è spettacolare

L’incostante estate abruzzese sta vivendo gli ultimi due giorni di una fase turbolenta, caratterizzata da vento, pioggia e perfino la comparsa di un tornado sul litorale. Questi fenomeni atmosferici hanno fatto vivere attimi di paura nei cittadini che hanno assistito all’evento meteorologico estremo, timori però subito rientrati. La buona notizia è che secondo gli esperti, a partire da mercoledì, la situazione meteorologica tornerà alla normalità e l’estate farà un ultimo balzo in avanti prima di lasciare spazio all’autunno.

foto di un tornado
abruzzo.cityrumors.it

Nel pomeriggio dei giorni scorsi, il litorale abruzzese ha vissuto momenti di tensione a causa dell’apparizione di un tornado. Le città costiere, tra cui Pescara e Francavilla al Mare, hanno sperimentato venti intensi e piogge battenti mentre il vortice si muoveva in direzione del mare. La tromba d’aria che ha raggiunto velocità di vento fino a 100 chilometri orari, ha colpito la terraferma, causando qualche danno, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.

Un’estate capricciosa: il video del tornado

Anche il mondo dello spettacolo è stato coinvolto nelle incertezze atmosferiche. Il cantante Tananai aveva programmato un concerto a Pescara. Tuttavia, il timore che un temporale potesse mettere in pericolo l’evento era tangibile. Fortunatamente, nonostante le avverse condizioni climatiche e le preoccupazioni dell’ultimo momento, il concerto ha avuto luogo senza intoppi.

Gli abitanti dell’Abruzzo stanno attraversando gli ultimi giorni di un’estate che si è dimostrata piuttosto capricciosa. La promessa di un ritorno alla normalità meteorologica a partire da mercoledì ha alimentato l’ottimismo per un finale più sereno di questa stagione estiva. Con il tornado ormai passato e il cielo che si prepara a schiarirsi, il litorale abruzzese si avvia verso una conclusione più calma di questa stagione agitata.

I tornado sono eventi meteorologici relativamente rari in Abruzzo. Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale, in media si verificano circa cinque tornado all’anno in Italia, di cui uno o due nella regione centrale. I tornado più comuni si verificano durante la primavera e l’estate, quando il clima è più instabile.

Il tornado è stato immortalato in un video che riprende la spettacolarità della natura.

Gestione cookie