La città di Teramo è in fermento, in attesa del grande concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che si terrà sabato sera, 9 settembre, alle 21 in piazza Martiri della Libertà.
Le attività di allestimento del palco per ospitare questi due giganti della musica italiana sono iniziate ieri, mentre la città si prepara a ospitare un pubblico di tremila appassionati. In vista di questo importante evento, la piazza principale della città è stata completamente trasformata. Gli arredi urbani che solitamente caratterizzano questo spazio pubblico, come tavoli, sedie e dehors dei bar, sono stati temporaneamente rimossi per permettere il corretto allestimento dell’area.
Questi arredi torneranno al loro posto abituale a partire dalla mattina successiva al concerto, garantendo così la normale vivacità di piazza Martiri della Libertà. Il Comune di Teramo ha adottato una serie di misure per garantire la sicurezza e il buon svolgimento dell’evento. Un’ordinanza è stata emanata, già a partire da ieri, che prevede diversi divieti nelle vie circostanti piazza Martiri e nell’area interessata.
Cosa prevede l’ordinanza
Fino a lunedì è vietata la sosta e/o il transito lungo via Capuani (nel tratto fino all’intersezione con via Costantini), via della Verdura e via Oberdan. Inoltre, fino a domenica è vietato il transito e/o la sosta nel primo tratto di via Vittorio Veneto, in via San Berardo, via Comi (fra piazza Martiri e via Forti) e via Delfico.
Il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori rappresenta uno dei momenti clou di “Teramo Natura Indomita“, il calendario di eventi realizzato dal Comune in collaborazione con Acs, Riccitelli e diverse associazioni del territorio. Preceduto da altri eventi di rilievo, come il concerto di Carmen Consoli e Marina Rei del 20 agosto e l’esibizione del pianista Stefano Bollani lo scorso 25 luglio, questo concerto promette di essere un’esperienza musicale indimenticabile per tutti i presenti.
Antonello Venditti spazia da canzoni d’amore a testi politicamente impegnati. Le sue canzoni spesso riflettono le dinamiche sociali e politiche dell’Italia contemporanea. Tra i suoi brani più celebri ci sono “Sara,” “Roma Capoccia,” “Benvenuti in paradiso,” “Alta marea” e “Notte Prima Degli Esami”. Venditti è considerato una delle icone della canzone d’autore italiana.
Francesco De Gregori è una figura di spicco nel panorama della canzone d’autore italiana ed è conosciuto per i testi fortemente lirici e poetici. La sua carriera musicale abbraccia una vasta gamma di stili, spaziando dal folk al rock. De Gregori ha pubblicato una serie di album iconici nel corso degli anni, tra cui “Rimmel”.