Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Dall’estero l’inviato americano mandato da Trump è in Ucraina per trovare una soluzione sulla possibile tregua, poi c’è la risposta cinese sui dazi commerciali imposti dagli USA e prosegue intanto la crisi in Medio Oriente con nuovi raid aerei su Gaza.
Dall’interno arrivano le dichiarazioni del ministro dell’economia dal salone del risparmio sulla situazione italiana che sarà pronta alla sfida con le altre nazioni nel mondo, mentre è stato aggiornato al prossimo 31 maggio il processo contro la Santanchè. Intanto è scattata l’allerta gialla per il maltempo in molte regioni del centro Italia. Orrore a Busto Arsizio dove un ventunenne è stato arrestato per aver violentato una quattordicenne al primo appuntamento preso online, intanto al Mugello un assassino confessa di aver ucciso una guardia del corpo e fa ritrovare il corpo sepolto.
L’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff ha dichiarato che i suoi recenti colloqui con il presidente russo Vladimir Putin sono stati “convincenti” e incentrati su un possibile accordo di pace basato sullo status di cinque territori. “Questo accordo di pace riguarda i cosiddetti cinque territori”, ha dichiarato Witkoff. “Ma c’è molto di più. Penso che potremmo essere sull’orlo di qualcosa di molto importante per il mondo intero”. Witkoff non ha nominato direttamente i territori, ma secondo quanto ricostruiscono i media ucraini sembra riferirsi alla Crimea e alle oblast’ di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson, parzialmente occupate.
La Cina ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di jet Boeing nell’ambito della guerra commerciale ‘occhio per occhio’ che ha visto il presidente americano Donald Trump imporre dazi fino al 145% su tutto l’import di beni made in China. Pechino ha anche chiesto alle compagnie aeree mandarine “di sospendere qualsiasi acquisto di attrezzature e componenti aeronautici da aziende statunitensi” e ha già annunciato tariffe di ritorsione del 125% sui prodotti made in Usa oltre ad altre misure. Con i nuovi dazi monstre, i costi per gli aerei e la relativa componentistica di Boeing “sono significativamente aumentati”, rendendo le nuove consegne “non più sostenibili” da un punto di vista finanziario.
“Lo scenario che viviamo deve suscitare determinazione a trovare risposte adeguate a invertire molti trend del sistema finanziario europeo, come il continuo delisting, il deflusso di capitali verso altre giurisdizioni, il sottodimensionamento mercati azionari e anche ritardo nel venture capital”, ha affermato Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle finanze intervenendo in video collegamento al Salone del risparmio di Milano, aggiungendo che “l’Italia sarà all’altezza delle sfide che il quadro internazionale impone”.
Almeno una persona è stata uccisa e altre nove sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano che ha colpito l’ingresso settentrionale dell’ospedale da campo kuwaitiano nella zona di al-Mawasi, vicino alla città di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza. Lo dice un portavoce dell’ospedale secondo i medi arabi. L’uomo ucciso era un medico, i feriti sono tutti pazienti e medici, ha aggiunto il portavoce Saber Mohammed.
I capi di imputazione con cui la Procura di Milano contesta a Daniela Santanchè e ai suoi coimputati le false comunicazioni sociali per il caso Visibilia e alla società le carenze nel modello organizzativo vanno riscritti. Il Tribunale di Milano ha chiesto ai pm anche di “produrre”, ossia inserire nel fascicolo del dibattimento, i bilanci della società. Il presidente del collegio, Giuseppe Cernuto, a cui è stata posta una questione di nullità dell’avviso di conclusione delle indagini, ha rinviato l’udienza al prossimo 13 maggio.
Settimana Santa all’insegna del maltempo a causa della depressione di origine atlantica che sta interessando gran parte del Paese e che porterà piogge e temporali in diverse regioni italiane. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 15 aprile, allerta gialla meteo-idro sull’intero territorio di Toscana, Lazio e Umbria, su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.
Scoperto un omicidio nel Mugello: la vittima è una guardia giurata fiorentina, Federico Perissi, 45 anni, che era scomparsa da giorni. E’ stato lo stesso assassino, un 41enne senegalese, fermato dalla polizia a Ferrara con l’accusa di aver compiuto una rapina, a confessare il delitto. Agli agenti della Squadra mobile ferrarese ha raccontato di essere l’autore dell’omicidio e ha indicato con precisione dove aveva lasciato il corpo della vittima, vicino alle sponde del lago di Bilancino, nel comune di Borgo San Lorenzo (Firenze), sotto un cavalcavia. Nella notte di lunedì 14 aprile, seguendo le indicazioni del killer, i poliziotti della Squadra mobile di Ferrara con i colleghi di Firenze, hanno rinvenuto un cadavere, sepolto nel fango.