Si vendica della morte del figlio, un morto nel casertano, muore risucchiato dal motore del jet, si avvicina la tregua a Gaza, Macron a Londra in visita ufficiale: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dopo quattro anni decide di vendicarsi della morte del figlio ucciso durante una violenta lite con l’assassino appena uscito dal carcere. Un uomo di 25 anni resta ucciso nei pressi di Caserta dopo una discussione degenerata per delle truffe agli anziani, poi tragica fine per un uomo all’aeroporto di Bergamo risucchiato dal motore di un aereo mentre stava rullando in pista. Continuano i disagi sulla tratta ferroviaria italiana a causa dello sciopero che si concluderà soltanto nel tardo pomeriggio. C’è attesa a Wimbledon per l’esito della risonanza magnetica al gomito di Jannik Sinner.

News
Si vendica della morte del figlio, un morto nel casertano, muore risucchiato dal motore del jet, si avvicina la tregua a Gaza, Macron a Londra in visita ufficiale: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Importante svolta verso la tanto attesa tregua a Gaza tra Hamas e Israele durante i colloqui che si stanno svolgendo a Doha, in Qatar, intanto proseguono le reazioni dopo l’annuncio da parte del presidente degli Stati Uniti Trump delle lettere inviate ad alcuni paesi partner commerciali sul rinvio dei dazi al primo agosto prossimo, mentre è iniziata la visita ufficiale del presidente francese Macron e la moglie nel Regno Unito. E’ stato parzialmente rinviato lo stop alle auto diesel Euro 5 che dal 2026 andrà in vigore soltanto nelle città con più di centomila abitanti.

Padre uccide per vendetta l’uomo che aveva assassinato suo figlio

Padre uccide per vendetta l’uomo che aveva assassinato suo figlio – Abruzzocityrumors.it

Ha aspettato che l’uomo che uccise il figlio uscisse dal carcere e ha esploso contro di lui un colpo di arma da fuoco uccidendolo. L’episodio è avvenuto nei giardini di piazza della Repubblica, nel centro cittadino del comune di Rocca di Papa, ai Castelli Romani. A perdere la vita Franco Lollobrigida, 35 anni, ucciso da Guglielmo Palozzi, 61enne papà di Giuliano, all’epoca dei fatti 34enne, che morì nel 2021 dopo essere stato aggredito per un debito di droga.

Rissa nel Casertano, un giovane morto e un ferito grave: due fermi

Rissa nel Casertano, un giovane morto e un ferito grave: due fermi – Abruzzocityrumors.it

I carabinieri hanno fermato due uomini, padre e figlio, per l’omicidio a coltellate di un 25enne napoletano e per il ferimento di un altro ragazzo avvenuto ieri sera a San Marco Evangelista, nel Casertano. Un 25enne morto e un 24enne ferito grave, entrambi vittime di accoltellamento. Il fatto si è verificato verso le 22 di ieri sera in una piazzetta del piccolo comune alle porte di Caserta, ed è stato preceduto da uno scontro tra i ragazzi napoletani e un gruppo di giovani del posto.

Orio al Serio, un uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: ipotesi suicidio

Risucchiato
Orio al Serio, un uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: ipotesi suicidio – Abruzzocityrumors.it

Grave incidente in pista all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo. Da quanto è stato possibile apprendere la vittima non sarebbe né un dipendente dello scalo né un passeggero, ma una persona entrata di proposito sulla pista con l’intenzione, pare, di togliersi la vita in questo modo. L’uomo sarebbe stato inseguito dalla polizia, che non è però riuscita a fermarlo, mentre si dirigeva di corsa verso il velivolo già in movimento. Si ignorano al momento i motivi del gesto, né come sia riuscito a raggiungere la pista dall’esterno dello scalo.

Diesel Euro 5, rinviato di un anno il blocco delle auto

Sospeso il blocco
Diesel Euro 5, rinviato di un anno il blocco delle auto – Abruzzocityrumors.it

Rinviato di un anno il blocco dei diesel Euro 5. Il rinvio dello stop grazie al via libera a un emendamento del decreto legge sulle Infrastrutture. Dal 2026 lo stop sarà attivo soltanto nelle grandi città. “È una scelta di buonsenso” ha commentato il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini. La nuova norma differisce dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026 il termine che prevede per le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna la limitazione strutturale alla circolazione delle autovetture e dei veicoli commerciali ad alimentazione diesel di categoria Euro 5, prevedendo, al contempo, che la limitazione vada applicata in via prioritaria alla circolazione stradale nelle aree urbane dei Comuni con popolazione superiore a 100.000, anziché 30.000 abitanti.

Sciopero dei treni in corso, disagi fino alle 18. A Termini 30 i convogli cancellati

Sciopero
Sciopero dei treni in corso, disagi fino alle 18. A Termini 30 i convogli cancellati – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Disagi per chi viaggia in treno. Dalle 21:00 di ieri è scattato infatti lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base fino alle 18:00 di oggi . Nelle Ferrovie dello Stato è coinvolto il personale del gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Sono 23 i treni cancellati a Roma Termini, visibili nella schermata ‘arrivi’ della stazione Termini di Roma, dalle 9 di mattina alle 12.45 per lo sciopero dei ferrovieri proclamato dai sindacati di base. Sono quasi tutti convogli Trenitalia e un Italo. Anche alle ‘partenze’ si contano 7 cancellazioni. Uno è un treno Italo. In tutto quindi 30 treni cancellati.

Gaza, ripresi negoziati Israele-Hamas a Doha: focus su aiuti e ritiro Idf

Doha
Gaza, ripresi negoziati Israele-Hamas a Doha: focus su aiuti e ritiro Idf – Abruzzocityrumors.it

Sono ripresi questa mattina i negoziati indiretti a Doha tra Israele e Hamas con l’obiettivo di arrivare a un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza dopo 21 mesi di guerra e ottenere il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nell’enclave palestinese. Lo ha dichiarato all’Afp una fonte palestinese vicina ai colloqui. Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha annunciato di aver dato istruzioni all’esercito e al suo ministero di presentare un piano per la creazione di una nuova “città umanitaria” nella Striscia di Gaza meridionale, sulle rovine di Rafah, come riportato dai media locali.

Trump rinvia al primo agosto l’entrata in vigore dei dazi

Dazi commerciali
Trump rinvia al primo agosto l’entrata in vigore dei dazi – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rinviato al primo agosto la data di entrata in vigore dei dazi sulle importazioni che sarebbero dovuti scattare il 9 luglio. L’annuncio è arrivato nella serata di ieri, lunedì 7 luglio, con la firma di un ordine esecutivo della Casa Bianca. L’Unione europea, dunque, ha ancora 23 giorni di tempo per trovare un accordo con l’Amministrazione Usa e scongiurare l’introduzione di imposte del 20% sui prodotti del vecchio continente che vengono esportati negli Stati Uniti.

Emmanuel Macron arriva a Londra: prima visita di Stato per il presidente

Macron e consorte
Emmanuel Macron arriva a Londra: prima visita di Stato per il presidente – Abruzzocityrumors.it – Ansafoto

Sono stati Kate Middleton e il principe William ad accogliere Emmanuel e Brigitte Macron nel Regno Unito, primo incontro di un viaggio di Stato di tre giorni per il Presidente francese e per la Première dame. La coppia presidenziale è atterrata all’aeroporto militare di Northolt nella tarda mattinata di martedì 8 luglio, attesa dai principi del Galles in grande spolvero. Un’occasione importante, in quanto quella dei Macron è la prima visita ufficiale di un capo di Stato europeo dopo la Brexit, ma segna anche il ritorno di Kate Middleton a impegni di respiro internazionale dopo la pausa forzata dovuta alle cure per il cancro.

Sinner e la lunga attesa degli esami: la risonanza al gomito, il rebus allenamento, la decisione sul ritiro

Sinner
Sinner e la lunga attesa degli esami: la risonanza al gomito, il rebus allenamento, la decisione sul ritiro – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Il giorno più lungo Jannik Sinner e i suoi tifosi non lo stanno vivendo in campo, ma attaccati all’esito di una risonanza magnetica. È dal responso di questo cruciale accertamento medico che dipende il futuro del rosso di San Candido a Wimbledon. Ed è logico che tutti siano col fiato sospeso più o meno da ieri sera, da quando è finito in modo surreale il match contro Grigor Dimitrov. Il bulgaro costretto al ritiro dopo aver spadroneggiato per due set, Sinner rimesso improvvisamente in gioco quando sembrava sul punto di essere eliminato. Oggi ci saranno gli esami a quel gomito che ha cominciato a scricchiolare dopo una caduta nel primo game del match.

Gestione cookie