Sanremo%2C+Mina+al+posto+di+Amadeus.+Lei+ci+sta%3A+%26%238220%3BMa+ad+una+sola+condizione%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/apertura/sanremo-mina-al-posto-di-amadeus-lei-ci-sta-ma-ad-una-sola-condizione.html/amp/
Prima Pagina

Sanremo, Mina al posto di Amadeus. Lei ci sta: “Ma ad una sola condizione”

La divina Mina al Festival di Sanremo 2025 al posto di Amadeus? In casa Rai si sogna e arrivano spiragli: ma c’è una condizione.

L’addio di Amadeus ha messo a soqquadro Viale Mazzini. Il conduttore – forse il più noto ed amato degli ultimi anni del mondo televisivo – lascia diversi posti vacanti in altrettanti programmi di grande successo di casa Rai, come Affari Tuoi o I Soliti Ignoti. Chiaramente, il primo problema da affrontare per i vertici della rete pubblica riguarda il Festival di Sanremo 2025. 

Sanremo, Mina sostituisce Amadeus? C’è solo una condizione – Abruzzo.CityRumors.it / AnsaFoto.it

Come conduttore e direttore artistico, Amadeus ha ottenuto risultato strabilianti nelle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo. Succedergli non sarà di certo semplice, sfida (e paragoni) che forse non tutti sono pronti a raccogliere. Negli ultimi giorni si sono susseguiti diversi nomi ma il tempo stringe: la Rai vorrebbe scegliere prima di giugno.

L’idea Mina per Sanremo 2025

Secondo le indiscrezioni dell’epoca, la Rai nel 2019 cercò di affidare la direzione artistica del Festival di Sanremo a Mina ma, nonostante il “si” della grande artista, non si riuscì a chiudere il contratto. In seguito venne scelto proprio Amadeus, il quale ha cercato in diverse edizioni di portare, questa volta in qualità di ospite, la Tigre di Cremona. Amadeus celebrò la Mazzini anche nel corso della prima puntata dell’edizione 2023, facendo risuonare il brano Grande, grande, grande, singolo preferito del Presidente della Repubblica Mattarella, allora ospite al Teatro Ariston.

Nel 2019, stando sempre alle indiscrezioni, Mina fece una richiesta alla Rai, ovvero quella di avere carta bianca per lo show. Una richiesta che sarebbe stata ripetuta in questi giorni da Mina: questa sarebbe l’unica condizione richiesta dalla grande artista per dire di “si” a Viale Mazzini per l’edizione 2025. Un sogno quello della Rai, certo, ma che potrebbe concretizzarsi grazie alla proposta di un nuovo progetto. Stando alle fonti provenienti di Viale Mazzini, Mina potrebbe anche accettare la sola direzione artistica (scelta dei brani e degli artisti e degli ospiti musicali) restando dunque dietro le quinte.

L’idea della Rai per Sanremo 2025: la grande divina Mina – Abruzzo.CityRumors.it / AnsaFoto.it

Sono diversi i nomi in lizza per la sostituzione di Amadeus, oltre alla già citata Mina. In pole, da qualche tempo, c’è il conduttore Carlo Conti, che potrebbe essere affiancato dagli amici di sempre Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Altro nome è quello di Alessandro Cattelan – ritenuto però con poca esperienza per il ruolo – e quello di Stefano De Martino. Si è defilata, invece, la conduttrice Antonella Clerici.