Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di alcuni lotti di uova per il rischio contaminazione da salmonella.
La decisione è stata presa ieri, martedì 27 agosto, è a scopo cautelativo e riguarda diversi marchi. Ecco quali.
I richiami sono ventotto e riguardano le uova fresche di allevamento a terra. La notizia arriva direttamente dal sito del Ministero della Salute nella sezione Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.
I marchi coinvolti sono Cascina Italia, Smart (vendute da Esselunga), Ovonovo, Delizie dal Sole (vendute da Eurospin), Lactis (Parmalat), Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo. Sul sito del Ministero sono riportati anche i numeri dei lotti interessati dai richiami da parte del produttore, cioè Cascina Italia Spa, uno stabilimento di Spirano in provincia di Bergamo.
Si raccomanda di non consumare affatto il prodotto e piuttosto che buttarlo si consiglia di “restituire le uova al punto vendita in cui sono state acquistate”, a causa del pericolo che possano essere state contaminate da salmonella. Di seguito tutti i marchi e i lotti interessati dai richiami. I marchi e i lotti ritirati possono essere trovati sul sito del Ministero a questo link.
La salmonella è un genere di batteri responsabile della salmonellosi. Si tratta di una delle infezioni gastrointestinali più comuni nei Paesi industrializzati. Si contrae ovviamente attraverso i cibi contaminati come le uova crude e i derivati, latte crudo e derivati del latte crudo, carne e derivati se poco cotti, salse e condimenti per insalate, preparati per dolci e creme, gelati, frutta e verdura contaminata durante il taglio.
I sintomi delle infezioni da salmonella vanno da disturbi semplici come febbre, crampi addominali, diarrea e vomito, fino a quelli più gravi che possono diventare pericolosi per persone già debilitate da altre patologie.
La salmonella si trova principalmente nell’intestino di uccelli e mammiferi sani. Le infezioni provocate da questo batterio si distinguono in tofoide e non tifoide. La prima è più grave e più degenerare al punto di diventare mortale.
La diagnosi avviene con un esame colturale delle feci e con un successivo esame del sangue per controllare gli anticorpi presenti contro la salmonella. La forma lieve della salmonellosi guarisce generalmente in pochi giorni e si traduce in una diarrea.