Scuola, in Abruzzo è emergenza per dirigenti scolastici e direttori amministrativi

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha informato le organizzazioni sindacali dello stato di difficoltà sia per i dirigenti scolastici sia per i direttori amministrativi in regione.

 

Solo per 7 istituti sarà possibile avere un nuovo dirigente scolastico, mentre saranno ben 22 le istituzioni scolastiche affidate a reggenza, quindi affidate a dirigenti che dovranno farsi carico di 2 scuole.

La situazione è ancora peggiore per quanto riguarda i direttori amministrativi (DSGA) per cui si ha una carenza quasi doppia:

CHIETI: Dsga 10

L’Aquila: Dsga 7

Pescara: Dsga 11

Teramo: Dsga 13

ABRUZZO:Dsga 41

Una carenza che interesserà quindi oltre il 20% delle scuole abruzzesi e su cui una sola, al massimo, potrà avere un nuovo DSGA titolare.

La CISL SCUOLA ABRUZZO MOLISE chiede ai rappresentanti politici della nostra regione di farsi immediatamente carico della richiesta al Ministero dell’Istruzione di un nuovo concorso per queste figure professionali, soprattutto per quella del DSGA. E’ da ricordare che questa figura professionale è stata istituita nel 2000 e da allora si è svolto un unico concorso.

Gestione cookie