Presentato il Premio Nazionale Paolo Borsellino: tante le novità

Tante le novità per il Premio Nazionale Paolo Borsellino giunto alla sua 24ª edizione. Le giornate per la consegna dei Premi saranno due e si svolgeranno sabato 26 ottobre – alle ore 10 – nel teatro Massimo di Pescara, e sabato 30 novembre al Teatro Comunale di Teramo. 29 i momenti di incontro a Roma, Milano, Palermo, Pescara, L’Aquila, Chieti, Teramo, Roseto, Nereto, Atri, Corropoli, Val Vomano, Montorio.

 

Saranno 54 gli ospiti, tanti libri alla Feltrinelli di Pescara e alla “Cura” di Roseto. 4 documentari sull’ambiente, 2 concerti, 2 spettacoli teatrali. Numeri da record per questa manifestazione che sarà presentata oggi nelle Prefettura di Pescara e partirà dalla sede della Regione Lazio a Roma il 15 ottobre e andrà avanti fino al 30 novembre 2019 .
Tra gli ospiti il capo dello Polizia Prefetto Franco Gabrielli, il Generale di brigata Pasquale Angelosanto comandante dei Ros, il Viceministro degli Interni Vito Crimi, il giornalista e regista Pierfrancesco “PIF” Diliberto, il Prefetto Luigi Savina, 9 Procuratori antimafia tra cui Cafiero De Raho procuratore naz.le DNA e il suo procuratore aggiunto Giovanni Russo, Alberto Benedetti membro del Csm, Roberto Tartaglia pm della “trattativa, Luigi Costa, Rossano Ercolini, Riccardo Forti e Tommaso Navarra presidente del parco del Gran Sasso per le iniziative sull’ambiente e i video “for future”, “Peppe” Di Cristofaro sottosegretario al Miur e Giovanna Boda Dirigente del Miur per gli incontri nelle scuole, i preti anticamorra Aniello Manganiello e Luigi Merola; il generale Angiolo Pellegrini braccio destro di Falcone, il giudice Costantini che lavorò come sostituto con Borsellino, il Presidente nazionale dei Co.re.com, Filippo Lucci con numerosi incontri sul bullismo e cyber bullismo, Simona Zecchi e “il caso Moro”, Floriana Bulfon e “I Casamonica”, i ragazzi di “Tenacia” per i bene confiscati alla mafia di Ostia, i giovani di “Omertà” per gli incontri a Teramo con Guarnotta a Impastato. Sono solo alcuni dei testimoni che animeranno la 24ª edizione del Premio con tanti docenti “vecchi” e “nuovi”, esponenti della società civile e volontari, riconfermando la manifestazione come la più importante, selezionata e seguita manifestazione nazionale sui temi della cultura della legalità.

Grande protagonista sarà il monumento “Il sorriso: omaggio a Falcone e Borsellino” che sarà itinerante in diversi comuni abruzzesi e stazionerà alla Villa Comunale di Teramo, a disposizione delle scuole che vorranno visitarlo, omaggiarlo e avere qualche informazione in più sui due magistrati, dal 18 ottobre al 24 ottobre. Altra novità è che, dopo 14 anni il Premio Borsellino torna “a casa”, a Teramo dove è nato, dove, per fortuna è stato osteggiato in tutti i modi dalle precedenti amministrazioni che sono arrivati a negare le sale, da politicanti e dirigenti scolastici che non ne hanno capito ne il valore ne la potenzialità, che ha portato il Premio ad essere premiato nel 2018 da EuroJust .
Quanto mai attuale il tema “Gli uomini passano, le idee restano e camminano su altre gambe” per un Premio che nasce con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta contro ogni forma di mafia, per promuovere legalità e giustizia attraverso municipi, gruppi, scuole territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

Gestione cookie