L’associazione P.D.A. – Premio Design Abruzzo – annuncia l’avvio delle procedure per l’edizione 2019. Tema del concorso, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, è la giustapposizione tra attività scolastica/didattica e illuminazione ed efficientamento energetico.
Con il Concorso P.D.A. 2019 (concorso di idee e progetti), si darà il giusto riconoscimento ai progetti di design più significativi, ideati da professionisti e studenti, che operano su tutto il territorio della Comunità Europea, con la finalità di premiare i migliori.
La quarta edizione della Biennale del Design P.D.A., dedicata all’Architetto e Designer Achille Castiglioni (1918-2002), si pone lo scopo d’integrare il mondo del lighting e quello dell’apprendimento, campo in cui troppo spesso l’illuminazione viene relegata ad annesso ed esclusa come parte fondante di una vera progettazione integrata, nella certezza che una corretta illuminazione sia indispensabile per il giusto comfort visivo negli ambienti di studio. Un’illuminazione basata sul principio Human Centric Lighting, noto solo ad una parte di progettisti, principio che, se ignorato, può causare danni sulla salute e sul benessere delle persone.
Il bando di concorso, aperto a progettisti e studenti, prevede la progettazione, sulla base della pianta di un’aula scolastica “tipo”, di un prodotto illuminotecnico con tecnologia LED, adatto per gli ambiti didattici/scolastici. Termine per l’invio dei progetti il 6 aprile 2019.
La giuria che esaminerà i progetti è composta da Raffaele Di Marcello, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo; da Andrea Cingoli, Architetto e Designer; da Paolo Petrini, responsabile della Divisione Studio Luce Abruzzo-Molise per RemaTarlazzi Spa; da Francesco Di Lecce, Architetto e Designer e da Orlando Alessandro Zimei, consigliere dell’ordine degli Architetti della provincia di Pescara.
Oltre al concorso la Biennale prevede la mostra dei progetti ed eventi collaterali, che si terranno nel corso dell’anno in diverse località abruzzesi.